Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

foglie vere e foglie finte

21/04/2010, 16:33

Ciao a tutti,
leggendo i vari argomenti del forum, spesso ho letto delle frasi tipo: ....quando spunteranno le foglie vere..., quindi intuisco che esistono, di conseguenza, foglie finte. Ma che s'intende per foglie per foglie vere?
Scusa te la mia ignoranza ma come detto più volte sono neofita e ancora molto ignorante nel settore!
alessandro

Re: foglie vere e foglie finte

21/04/2010, 22:13

qualcuno mi corregga se sbaglio: le foglie finte sono I cotiledoni che sono foglie embrionali con la funzione di nutrimento dell'embrione dall'inizio della germinazione al momento in cui si sviluppano la radice e le prime foglie e la pianta è in grado di compiere la fotosintesi. in genere sono tutte simili tra loro indipendentemente dal tipo di pianta. le foglie vere assumono meglio le caratteristiche della specie

e speriamo che non ho fatto la figura dell'ignorante

Re: foglie vere e foglie finte

21/04/2010, 23:32

Ciao dottorannarusso,
hai detto bene, le foglie finte sono i cotiledoni, variano a seconda se le piante sono mono o dicotiledoni, le foglie vere invece sono caratteristiche della specie o varietà.
Saluti Francesco

Re: foglie vere e foglie finte

22/04/2010, 3:30

nei pomodori

DSCN7935.JPG


si vedono bene, le prime foglie in basso sono lunghette e liscie, mentre le altre sono frestagliate e hanno la forma carateristica , prima di trapiantarli bisogna aspettare che abbiano almeno due foglie "vere"

Re: foglie vere e foglie finte

22/04/2010, 9:01

Grazie a tutti per le risposte precise e veloci!!!
Rispondi al messaggio