Salve a tutti.. e da un po che non scrivo, ma ho poco tempo, stamane ho notato che i miei cavolfiori stanno perdendo le foglie inferiori... si stanno seccando metto qualche foto per farvi capire... 2 o 3 foglie per pianta sono così Sapete cosa potrebbe essere? vi ringrazio..
Proprio a fianco ho cavolo romanesco e verze e non sembrano soffrire... il terreno e l'esposizione è la medesima, la concimazione anche e l'irrigazione pure... per questo chiedevo a voi se percaso riconoscete qualche cosa che non va ...
Ciao Totalker, dovrebbe essere un fungo patogeno o peronospora o alternariosi, ma dalle macchioline necrotiche evidenti sulle foglie punterei più sulla seconda, anche perchè la peronospora predilige ambienti umido freddi, piuttosto che umido caldi come gli attuali. I rimedi sono la rimozione delle foglie o piante ammalate, evitare la bagnatura della pianta o l'umidità da evaporazione diurna innaffiando la sera senza toccare le foglie e se vuoi utilizzare la chimica, prodotti rameici che comunque dovrebbero essere più efficare in prevenzione che in cura. Facci sapere.
Grazie per i consigli li metterò in pratica... Tra l'altro in questi due giorni piove che e una bellezza.. Non appena smette eliminero tutte le foglie malate e darò una passata con la poltiglia bordolese speriamo di aver fortuna... Vicino ho anche romanesco e verze dite che per prevenire e meglio passare anche loro con la poltiglia bordolese?