Visto che non hai trattato, sembrerebbe una malattia fungina. Togli tutte le foglie malate e fai un trattamento, anche blando di poltiglia bordolaise, almeno da salvare il salvabile.
Il trattamento di cui parli è il classico verderame
il verderame è un nome che indica diversi prodotti. non esiste in commercio, è un nome popolare. da me ad esempio è il solfato di rame, la base della poltiglia bordolese. se lo usi bruci tutto, mancherebbe la calce.
leggi l'etichetta di ciò che hai e indica che prodotto è, non il nome commerciale ma da cosa è composto.
E' molto strano che nelle due altre piante che si vedono attigue non si notino sintomi di ingiallimento. io ci vedo uno squilibrio della crescita dei palchi molto distanziati tra loro? che ne dite!
Anche a me pare strano che la peronospora sia partita dai palchi fogliari superiori. C'è del basilico lì accanto che è di un verde invidiabile. Però non conosco le dinamiche di una serra, magari la circolazione dell'aria (e delle spore) è diversa da quella di un orto "a cielo aperto". Ad ogni modo, come già ti è stato suggerito, estirpa le parti malandate e vedi se la pianta continua a crescere e fruttificare
Nella foto mi sembra di leggere 500-1000 grammi per ettolitro. Leggi bene è scritto sulla destra nella seconda foto, quella del retro confezione. Non fidarti di quelli che ho letto io. In ogni caso non usare la dose massima. Meglio stare più blandi.