|
Autore |
Messaggio |
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
Salve a tutti,
dopo una settimana dal trapianto ben 4 piante di pomodori (2 cuore di bue, marmande e bistecca) presentavano le fogli marroni come in foto.
Le piantine le ho fatte nascere da seme dentro i contenitori alveolari. Il terreno l'ho concimato con stallatico in pellet in inverno e al momento della semina ho messo nelle buche del concime in polvere specifico per pomodori rispettando le dosi.Ho trattato con poltiglia bordolese rispettando le dosi. Gli altri pomodori (pachino, grappolo, altri cuore di bue ,altri marmande e altri bistecca) non presentano invece sintomi.
Ci tengo a dire che un problema simile lo riscontro da qualche anno a questa parte. Il problema si evolve andando a seccare via via tutte le foglie, i frutti e i rami e dopo qualche mese (in genere a luglio-agosto) la pianta muore. Quest'anno ho provveduto a spostare l'orto di qualche metro e a produrre piante da seme con resistenza a virosi pensando di risolvere il problema che invece puntuale si ripresenta.
Potete darmi una mano a cercare di capire una volta per tutte di cosa si tratti?
Non so più che pensare...
|
06/05/2015, 16:04 |
|
|
|
|
marcello79
|
quanto fertilizzante hai messo di preciso nella buca, dimmi anche i numeri del concime.
|
06/05/2015, 18:17 |
|
|
marcello79
|
di solito queste macchie compaiono o per mancanza di nutrimenti come il potassio, o perche la pianta non la interri profondamente le radici sono troppo in superficie e si asciugano velocemente.
Allegati:
2015-04-25 19.14.45.jpg [ 37.51 KiB | Osservato 3322 volte ]
|
06/05/2015, 21:27 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
quante volte hai trattato quando erano in alveolo?
per quale motivo tratti con poltiglia bordolese?
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
06/05/2015, 21:35 |
|
|
blade112
|
Anche io tratto sempre e solo con poltiglia bordolese, ma non ho mai avuto foglie cosi......
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
06/05/2015, 21:55 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
blade112 ha scritto: Anche io tratto sempre e solo con poltiglia bordolese, ma non ho mai avuto foglie cosi...... nelle piantine piccole non va usata, il fatto che tu la usi e ti e' sempre andata bene, non significa che sia il trattamento corretto... Catia
|
07/05/2015, 9:22 |
|
|
Ricky53
Iscritto il: 06/05/2015, 15:22 Messaggi: 397 Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
|
Ciao, se le piante sono piccole oppure sono state messe a dimora da poco è errato l'utilizzo del concime e della bordolese. E' bene utilizzare il concime quando i frutti dei primi grappoli iniziano ad ingrossarsi, preferibilmente un concime poco azotato.
Le macchie sono grigiastre-marroncine, sembra quasi una muffa? Potrebbe essere peronospora, parassita tipico del pomodoro. Questa muffa è causata da eccessiva umidità e/o da errato modo di irrigare le piante: mai a pioggia sui pomodori.
|
07/05/2015, 12:50 |
|
|
daniroma83
Iscritto il: 17/02/2012, 16:30 Messaggi: 346 Località: Nettuno, Roma
|
Cerco di rispondere a tutte le vostre controdomande:
@ marcello 79: "quanto fertilizzante hai messo di preciso nella buca?" Si tratta di un noto concime per orticole con aggiunta di guano (Composizione: Concime organo minerale NPK contenente Magnesio 9 - 5 - 13 + 4 + 35). Per la quantità mi sono attenuto a quanto scritto sulla confezione ovvero 1Kg per ogni 20 metri quadri di terreno.
di solito queste macchie compaiono o per mancanza di nutrimenti come il potassio, o perche la pianta non la interri profondamente le radici sono troppo in superficie e si asciugano velocemente. Per il potassio vedi il concime sopra, per quanto riguarda la profondità le ho interrate proprio come suggerisci te nella figura proprio perchè l'anno scorso mi facesti notare che li avevo interrati troppo superficialmente
@ Ricky53: E' bene utilizzare il concime quando i frutti dei primi grappoli iniziano ad ingrossarsi, preferibilmente un concime poco azotato Sulla scatola del concime (per orticole) c'è scritto di usarlo alla messa a dimora e anche in fasi successive, quindi l'ho usato
Questa muffa è causata da eccessiva umidità e/o da errato modo di irrigare le piante: mai a pioggia sui pomodori. Irrigo le piante con un impianto a gocciolatori, quindi niente acqua sulle foglie proprio per evitare questo problema
@Catia: quante volte hai trattato quando erano in alveolo?
per quale motivo tratti con poltiglia bordolese? Ho trattato solo una volta in alveolo e un'altra volta al momento del trapianto. Uso poltiglia bordolese perchè almeno non sbaglio le proporzioni. Non posso fare a meno di dare il rame perchè la zona è molto umida (sto vicino al mare).
Spero in vostri consigli/suggerimenti
|
07/05/2015, 13:48 |
|
|
CatiaT
|
secondo me un solo trattamento in alveolo e' poco, perche', non essendo un sistemico, ogni volta che dai acqua lo lavi, quindi potrebbe essere peronospora...
Catia
|
07/05/2015, 14:03 |
|
|
marcello79
|
puoi fare un piccolo esperimento, per capire meglio è sicuro carenza di qualcosa. dovresti mischiare terra e stallatico in pellet e metti una piantina in un vaso si riprende significa che manca azoto. guarda le mie piante il-mio-orto-f89/i-due-orti-di-marcello79-t91036.html" target="_blank
|
07/05/2015, 14:06 |
|
|