Ciao, i pomodori li avevi trattati con solfato di rame e zolfo (per non citare nomi di prodotti in commercio ma solo i componenti) ? Io lo darei anche alle zucchine.
COMMENTO: certo l'essere lontani dall'orto ti crea qualche problema perchè non ti accorgi dell'attaco sul nascere e non vedi l'avanzamento ma solo la situazione finale.
Rieccomi di nuovo. Dopo due settimane sono andato a ricontrollare l'orto. Le foglie dei pomodori (partendo dal basso) continuano a presentare macchie necrotiche di questo tipo:
eppure avevo messo pomodori resistenti a virosi. Ho comunque tolte le foglie malate e trattato con ossicloruro di rame al 35%
Infine una buona notizia: 11,5 kg di zucchine di cui alcune dei veri e propri siluri di 50 cm (la più grande 2,5 Kg!):
Anche qui però foglie martoriate da macchie necrotiche che ho provveduto ad eliminare (addirittura ho sostituito due piante)
Ho inoltre notato che alcune zucchine (della lunghezza di circa 10 cm) marciscono in punta assumendo una colorazione giallognola e una consistenza flaccida. Sapete come posso intervenire? malattia e quindi sostituisco le piante o mancanza di qualche elemento?
Ciao, se le zucchine diventano gialle e non crescono più può dipendere da mancanza di calcio ... la pianta di zucchina per produrre ne richiede in abbondanza. Utilizza un prodotto specifico per "fertirrigazione" rivolgendoti ad un consorzio o ad un negozio specializzato ... chiedi conferma a loro di quanto ti ho scritto .. portandoti una zucchina.
Ciao, per regolamento NON ti posso fornire i nomi dei prodotti.
Per esempio una soluzione è la concimazione fogliare.
E' valido anche il "nitrato di calcio idrosolubile" da utilizzare durante l'irrigazione ... leggi le dosi sulle istruzioni.
Fai una ricerca con google e troverai molte indicazioni .. .in caso di dubbi cita il componente e NON in nome del prodotto e ... vedremo di darti qualche aiuto oppure rivolgiti ad un consorzio o ad un negozio specializzato che ti sapranno consigliare.
Ti ringrazio, sì intendevo la formulazione chimica non il nome commerciale
Leggevo in un altro post simile che questo problema può essere imputato alla mancata impollinazione dei fiori. Ma come è possibile visto che nelle settimane scorse nessuna zucchina presentava questo problema?
ciao, ho fatto qualche prova su pomodori. fin quando aveva abbastanza nutrimenti andava alla grande dopo che non ho piu somministrato elementi, ma solo acqua il risultato è questo