Marcello, gli anni scorsi al momento del trapianto mettevo proprio dello stallatico in pellet nella buca dei pomodori ma mi si ripresentava lo stesso problema alle foglie. Così qui sul forum mi suggerirono che tutto quel concime poteva "bruciare" le radici mentre tu mi dicesti che poteva dipendere dal fatto che non interravo bene le piantine. Così quest'anno ho optato per una concimazione invernale con stallatico pellettato e con un concime in polvere (quello con guano di cui sopra) nella buca al momento del trapianto attenendomi alle dosi scritte in confezione. Inoltre ho interrato per bene le piantine come dici tu. Ma il risultato è sempre lo stesso: foglie marroni! Marrone che poi si propaga ai fiori e a i fusti che seccano.
Catia nei tuoi post precedenti hai scritto che la poltiglia alle piantine piccole fa male mentre ora mi scrivi che una volta sola per le piante nell'alveolo è poca...qual è la verità?
Ciao Dani, il concime al momento del trapianto se lo metti deve essere leggero altrimenti "brucia" la pianta. Sulle confezioni scrivono tante cose (alle volte alcune anche errate) ma tutto dipende da quale tipo di concime hai utilizzato.
Marcello consigliava il 2-2-2 che è a bassa concentrazione e non crea danni. Io sarò tradizionalista ma preferisco mettere il concime quando le piante hanno ripreso a crescere (a bassa concentrazione) e poi dopo la prima fioritura a conc. maggiore. E' importante preparare bene il terreno prima ...
Ho rivisto le foto e ho sempre di più la convinzione che si possa trattare, come già scritto nel mio primo intervento, di "peronospora".
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: FOGLIE POMODORO MARRONI
07/05/2015, 16:12
daniroma83 ha scritto:Marcello, gli anni scorsi al momento del trapianto mettevo proprio dello stallatico in pellet nella buca dei pomodori ma mi si ripresentava lo stesso problema alle foglie. Così qui sul forum mi suggerirono che tutto quel concime poteva "bruciare" le radici mentre tu mi dicesti che poteva dipendere dal fatto che non interravo bene le piantine. Così quest'anno ho optato per una concimazione invernale con stallatico pellettato e con un concime in polvere (quello con guano di cui sopra) nella buca al momento del trapianto attenendomi alle dosi scritte in confezione. Inoltre ho interrato per bene le piantine come dici tu. Ma il risultato è sempre lo stesso: foglie marroni! Marrone che poi si propaga ai fiori e a i fusti che seccano.
Catia nei tuoi post precedenti hai scritto che la poltiglia alle piantine piccole fa male mentre ora mi scrivi che una volta sola per le piante nell'alveolo è poca...qual è la verità?
ciao Ricky53 se il danno è uguale a quello dell'anno prima non credo sia peronospora. il mio primo indizio è una carenza di qualcosa, o un eccesso di qualcosa nel terreno. certo fare una diagnosi senza avere la pianta si puo andare solo per ipotesi
Ciao Marcello, dalle parti di Dani e mie (stiamo a 3-4 Km di distanza in due comuni diversi) essendo il clima molto umido la peronospora si presenta sempre ed occorre trattare le piante più volte durante la stagione.
Per esempio lo scorso hanno su 20 piante di pomodorino del Vesuvio e ciliegino ho raccolto solo 200 gr. di pomodorini e questo perchè le ho trattate tardi. Quest'anno starò più attento e sarò più tempestivo .. fino ad adesso va bene perchè le piante sono piccole, le ho trapiantate sabato scorso.
non sempre si tratta di peronospora, la malattia si presenta molto simile ma poi attacca tutta la pianta con necrosi al fusto. cosa assente nelle piante dell'anno precedente. sembra piu alternaria o septoriosi http://www.agricoltura.regione.campania ... oriosi.htm" target="_blank" target="_blank queste alcune delle mie foglie sono quelle vicino terra.
vi scrivo di nuovo perchè si stanno manifestando, in maniera evidente i soliti sintomi.
Il problema che si vede nelle foto di marcello lo riscontro anche io, attacca prima le foglie più basse per poi espandersi man mano alle altre foglie e rami.
Di seguito trovate delle foto che ho scattato domenica scorsa. In una pianta ho trovato un ramo con parte delle foglie completamente gialle (non so se si tratti dello stesso problema o di un altro problema, chiedo a voi)