Stamane mi sono trovato alcune piante con queste foglie. Il tronco principale risulta di un giallo scuro (da non confondere con il nero a zone della peronospora)...mi sembra strano in quanto stiamo parlando di piante oltre i due metri, molto produttive e sino a qualche giorno fa senza alcun segno evidente. In più, tronco e foglie in quelle condizioni rimangono solo nella parte alta della pianta (indicativamente dal metro e 60 in su), almeno per ora.
E' una malattia o un dispetto? I frutti posso utilizzarli? Carenza di nutrimento?
Non mi sembrano nemmeno danni da freddo (temperature minime sotto i 10 gradi) né ragnetto, per il quale ho già trattato e comunque le fa seccare in maniera diversa...bo!
Eppure le temperature si sono abbassate....poi le altre 25 (su 30) piante della stessa varietà lungo la fila + i datterini adiacenti non mostrano lo stesso fenomeno...un po di concime liquido con microelementi?
Comunque è un'annata strana per certi versi....ho le melanzane piene di afidi, ho provato a lavarli via, poi piretro e infine deltametrina e aumentano anziché diminuire...mentre basilico e prezzemolo pieni di puntini biachi...tripidi super