Autore |
Messaggio |
ppaul
|
mentre i pomodori d'insalata sono in buona salute con le foglie ben aperte ho tutta la fila del pomodoro ciliegino che con le foglie tutte attorciniate a forma di tubo
|
03/06/2009, 22:49 |
|
|
|
|
Falk
Formazione: Laurea
|
Posto in questa discussione avendo pure io notato lo stesso problema... ho notato che le piantine di pomodoro ciliegino tendono ad arricciarsi verso l'alto lungo la nervatura delle foglie appena risultano esposte al sole, mentre tornano alla normalità appena si trovano in condizione d'ombra. Ricercando nel forum, ho letto che le possibili cause possono essere carenza idrica e eccesso di azoto nel terreno... escluderei sicuramente la prima, resterebbe la seconda, anche se non penso sia questo il caso. In ogni caso, vorrei chiedervi se questo arriciamento durante l'esposizione al sole è del tutto normale oppure è sintomo di qualche problema...
|
04/06/2009, 11:13 |
|
|
Gianluca84
|
da quanto le hai trapiantate?
|
04/06/2009, 18:21 |
|
|
Falk
|
le ho trapiantate circa 10 giorni fa...
|
04/06/2009, 18:45 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
ciao. Il pomodoro ciliegino è una pianta vigorosa , meglio sarebbe allevarlo su due fusti . L'accartociamento probabilmento è dovuto a un eccesso di vigore della pianta , oltre che per sua natura, per un eccesso di irrigazioni e o di concimazioni. La pianta si difende da questo per assorbire meno sostanze chiudendo le foglie. Marcello
|
04/06/2009, 20:31 |
|
|
Falk
|
Ciao marcello, come sempre fornisci utili indicazioni! effettivamente potrebbe essere il troppo concime... forse ho esagerato con lo stallatico.... a questo punto come posso rimediare? lascio cosi le piantine in quanto questo arricciamento non comporta danni irreversibili oppure devo porvi rimedio in qualche modo? ciao e grazie!
|
05/06/2009, 11:04 |
|
|
marcello
|
ciao. in terreni particolarmente fertili e con varietà vigorose (vedi ciliegino) si può allevare alla base una o due femminelle , formando con esse uno o due steli secondari da tenersi scacchiati come il fusto principale . L'abilità , che può derivare solo dalla pratica , stà nel decidere il carico di steli secondari da assegnare alle piante. Se in seguito qualcuna di esse denota un indebolimento per sovracarico , si pone immediatamente rimedio cimando qualche stelo sopra la prima foglia della sua ultima infiorescenza.. Marcello
|
05/06/2009, 21:18 |
|
|
ppaul
|
nei miei pomodori sono stati tolti le femminelle alla base e ho fatto partire solo due fusti principali quà con tutto che fa abbastanza caldo con l'irrigazione ci vado piano perchè è un terreno non sabbioso per quanto riguarda la concimazione avevo messo un solfato ammonico agl'inizi ed ora ho passato nitrato ammonico in fioritura ditemi se è sbagliato ciao
|
05/06/2009, 21:58 |
|
|
marcello
|
ppaul ha scritto: nei miei pomodori sono stati tolti le femminelle alla base e ho fatto partire solo due fusti principali quà con tutto che fa abbastanza caldo con l'irrigazione ci vado piano perchè è un terreno non sabbioso per quanto riguarda la concimazione avevo messo un solfato ammonico agl'inizi ed ora ho passato nitrato ammonico in fioritura ditemi se è sbagliato ciao L'azoto non andrebbe mai messo all'impianto , ma solo dopo l'allegagione dei frutti . Marcello
|
05/06/2009, 22:51 |
|
|
max72
|
marcello ha scritto: ppaul ha scritto: nei miei pomodori sono stati tolti le femminelle alla base e ho fatto partire solo due fusti principali quà con tutto che fa abbastanza caldo con l'irrigazione ci vado piano perchè è un terreno non sabbioso per quanto riguarda la concimazione avevo messo un solfato ammonico agl'inizi ed ora ho passato nitrato ammonico in fioritura ditemi se è sbagliato ciao L'azoto non andrebbe mai messo all'impianto , ma solo dopo l'allegagione dei frutti . Marcello Anche io ho lo stesso problema sui ciliegini più piccoli, ho concimato 5/6 giorni dopo il trapianto, avrei quindi dovuto aspettare la comparsa dei primi frutti. proverò con il prossimo trapianto.
_________________ Tra Napoli e Salerno
|
06/06/2009, 8:00 |
|
|