Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:46

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
foglie pomodoro ciliegino 
Autore Messaggio

mentre i pomodori d'insalata sono in buona salute con le foglie ben aperte ho tutta la fila del pomodoro ciliegino che con le foglie tutte attorciniate a forma di tubo

03/06/2009, 22:49
Profilo

Formazione: Laurea
Posto in questa discussione avendo pure io notato lo stesso problema...
ho notato che le piantine di pomodoro ciliegino tendono ad arricciarsi verso l'alto lungo la nervatura delle foglie appena risultano esposte al sole, mentre tornano alla normalità appena si trovano in condizione d'ombra.
Ricercando nel forum, ho letto che le possibili cause possono essere carenza idrica e eccesso di azoto nel terreno... escluderei sicuramente la prima, resterebbe la seconda, anche se non penso sia questo il caso.
In ogni caso, vorrei chiedervi se questo arriciamento durante l'esposizione al sole è del tutto normale oppure è sintomo di qualche problema...

04/06/2009, 11:13
Profilo

da quanto le hai trapiantate?

04/06/2009, 18:21
Profilo

le ho trapiantate circa 10 giorni fa...

04/06/2009, 18:45
Profilo

ciao. Il pomodoro ciliegino è una pianta vigorosa , meglio sarebbe allevarlo su due fusti . L'accartociamento probabilmento è dovuto a un eccesso di vigore della pianta , oltre che per sua natura, per un eccesso di irrigazioni e o di concimazioni. La pianta si difende da questo per assorbire meno sostanze chiudendo le foglie. Marcello

04/06/2009, 20:31
Profilo

Ciao marcello,
come sempre fornisci utili indicazioni!
effettivamente potrebbe essere il troppo concime... forse ho esagerato con lo stallatico....
a questo punto come posso rimediare? lascio cosi le piantine in quanto questo arricciamento non comporta danni irreversibili oppure devo porvi rimedio in qualche modo?
ciao e grazie!

05/06/2009, 11:04
Profilo

ciao. in terreni particolarmente fertili e con varietà vigorose (vedi ciliegino) si può allevare alla base una o due femminelle , formando con esse uno o due steli secondari da tenersi scacchiati come il fusto principale . L'abilità , che può derivare solo dalla pratica , stà nel decidere il carico di steli secondari da assegnare alle piante. Se in seguito qualcuna di esse denota un indebolimento per sovracarico , si pone immediatamente rimedio cimando qualche stelo sopra la prima foglia della sua ultima infiorescenza.. Marcello

05/06/2009, 21:18
Profilo

nei miei pomodori sono stati tolti le femminelle alla base e ho fatto partire solo due fusti principali quà con tutto che fa abbastanza caldo con l'irrigazione ci vado piano perchè è un terreno non sabbioso per quanto riguarda la concimazione avevo messo un solfato ammonico agl'inizi ed ora ho passato nitrato ammonico in fioritura ditemi se è sbagliato ciao

05/06/2009, 21:58
Profilo

ppaul ha scritto:
nei miei pomodori sono stati tolti le femminelle alla base e ho fatto partire solo due fusti principali quà con tutto che fa abbastanza caldo con l'irrigazione ci vado piano perchè è un terreno non sabbioso per quanto riguarda la concimazione avevo messo un solfato ammonico agl'inizi ed ora ho passato nitrato ammonico in fioritura ditemi se è sbagliato ciao

L'azoto non andrebbe mai messo all'impianto , ma solo dopo l'allegagione dei frutti . Marcello

05/06/2009, 22:51
Profilo

marcello ha scritto:
ppaul ha scritto:

L'azoto non andrebbe mai messo all'impianto , ma solo dopo l'allegagione dei frutti . Marcello

Anche io ho lo stesso problema sui ciliegini più piccoli, ho concimato 5/6 giorni dopo il trapianto, avrei quindi dovuto aspettare la comparsa dei primi frutti. proverò con il prossimo trapianto.

06/06/2009, 8:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]