Buonasera a tutti, ho notato che le piante di pomodoro presentano delle foglie arricciate. È normale? Irrigo ogni giorno ogni 6 ore 15 minuti con impianto a goccia.
Non mi sembra nulla di preoccupante... Nelle ore piu' calde della giornata l'arricciamento delle foglie (alcune varieta' in maniera piu' marcata di altre) serve per limitare la superficie di contatto con il sole e quindi contenere la traspirazione.
Trattasi di una fisiopatia chiamata - senza sforzo di fantasia - arrotolamento fogliare (tipicamente i lembi si arrotolano verso l'alto lungo la nervatura centrale). Tale fenomeno è dovuto, oltre che a predisposizione genetica, a temperatura alta e terreno eccessivamente salino. Il motivo fisiologico dell'arricciamento ti è stato spiegato da chi mi ha preceduto.
Anche la concimazione nei periodi più caldi e siccitosi causa l'accartocciamento fogliare. C'è anche un virus, favorisce il TYLC (Tomato Yellow Leaf Curl): le foglie si accartocciano, diventano gialle e hanno una taglia ridotta. Non credo sia però il tuo caso.