Buonasera alcune piante di pomodoro nel mio orto hanno le foglie alla base della pianta che si sono arricciate su se stesse, sembrerebbe sintomo di irrigazione insufficente, ma a mio avviso è nella norma (1volta ogni 2gg). Inoltre le nuove foglie sulla sommità delle piantine hanno la strana tendenza ad arrotolarsi su se stesse , quasi a ingrovigliarsi sulla pianta, non mi sembrano "normali". qualcuno di voi sa darmi una spiegazione,o è tutto nella norma??
www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14 ... 154000.pdf questo pdf l'ho trovato per caso e mi sembra molto interessante. parla di molte malattie e avversità dei pomodori tra cui quella della foto che potrebbe essere un danno da alte temperature
non sono un esperte infatti ti rispondo con una domanda.. 6 sicuro che per la stagione che stiamo passando quel nailon nero sia la soluzione giusta.. e poi quanto hai fertilizzato? a me era accaduto con i peperoni e mi hanno detto che era il concime troppo forte.. infatti l'ho strapiantati e alleggerito il terriccio e tutto il problema è rientrato. ma non sono esperta. sentiamo cosa dicono gli altri. io per pacciamare uso la paglia o foglie.
penso proprio che le temperature troppo elevate siano la causa principale di queste anomalie!!!! solitamente non pacciamavo i pomodoro, ma quest'anno ho voluto provare, come pensavo avrei poi dovuto colorare il nylon con del colore bianco, per evitare che le temp.si innalzino eccessivamente.
scarterei come causa la pacciamatura perchè a me si è presentato sia nelle piante pacciamate che in quelle non pacciamate. visto che è un problema che mi si è presentato anche lo scorso anno ho voluto diversificare per darmi delle risposte. ho concluso che almeno non dipende dalla pacciamatura
Volevo ringraziare kentarro per l'ottimo riferimento sulla patologia dei pomodori. Grazie ad esso sono riuscito a nominare la malattia che qualche volta colpisce alcune mie piante di pomodori. Ho finalmente appreso che si tratta del 'virus della bronzatura'. Questa malattia nei vari consorzi mi veniva velocemente spacciata per peronospora. Pur sapendo che peronospora non era, i prodotti rameici non sortivano effetto alcuno, non avevo elementi per controbattere. Grazie. Un saluto.
osservare semplicemente delle foto e dire che è virosi nn è proprio corretto cmq arricciature fogliari sono anche espressioni genetiche oppure dipendere da colpi di calore o stress fisiologici(errata concimazione o irrigazione)
eugenio ha scritto:osservare semplicemente delle foto e dire che è virosi nn è proprio corretto cmq arricciature fogliari sono anche espressioni genetiche oppure dipendere da colpi di calore o stress fisiologici(errata concimazione o irrigazione)
Infatti...L'anno scorso ho coltivato dei costoluti fiorentini, che hanno avuto le foglie arricciate sin dall'altezza di 40 cm. hanno prodotto, per quel poco che producono quei pomodori...