Ciao a tutti,premetto che sono alle prime armi,quindi non riconosco bene le malattie. Le mie piante di pomodoro(cuore di bue)sono state recentemente rovinate da un forte temporale di pioggia mista grandine(chicchi non tanto grossi ma abbondanti),fortunatamente mi si sono staccati solo i rametti più fragili,qualche fiore e qualche pomodorino.Dopo 4 giorni ho trovato le piante molto rovinate,sebbene il giorno prima non lo fossero,a parte i danni del temporale.Cosa potrebbe essere? Vi allego una foto(solo due per mancanza di memoria nel telefono).
Ciao la mia situazione e' identica alla tua. Ho tolto le foglie malate e dato del ramato ma la situazione non e' migliorata anche se sembra un pò rallentata. Ulteriori consigli?
Ma parlando di verde rame si è un pò troppo generici, si deve fare una precisa distinzione tra solfato di rame, ossicluro di rame, poltiglia bordolese (solfato di rame + calce), preparati commerciali rameici o comunque contro la peronospera.
grazie a tutti,comunque la situazione si è stabilizzata e le foglie non sono peggiorate,inoltre il mio vicino ha messo a posto il suo impianto di irrigazione(non lo faceva apposta)e così le piante stanno meglio. La soluzione che ho dato alle piante era solfato di rame,adesso provvederò a dare della poltiglia bordolese. Ancora grazie a tutti.
Ma per la dose del solfato a cosa ti sei riferito? perchè non è proprio facile usarlo puro, si rischia di bruciare le foglie (dose eccessiva) o bagnare inutilmente le foglie (dose insufficiente).
Mi sono riferito a una mia vicina che fa da molti anni l'orto e sa come si fa,infatti dopo due anni(nel mio orto ovvaimente,il suo lo farà da minimo 30 anni,se non di più)non ha mai sbagliato.