Ggiasone ha scritto:
Dunque, io credo che il problema sia riconducibile "AL PROBLEMA" che ho in questo terreno, e cioè il ph
Considerato che, come dici tu, solo alcune piante presentano questi sintomi io escluderei il problema dell'acidità.
Ggiasone ha scritto:
Escluderei la clorosi proprio perchè con un'acidità del genere è forse una delle poche cose di cui posso non preoccuparmi, più che altro cercavo di capire se sono sintomi di qualcos'altro, considerando che solo alcune piante li presentano.
Esatto, quello che volevo capire pure io. Come ti dicevo sintomi analoghi possono essere determinati da vari agenti patogeni. Una diagnosi "comparativa" con altre foto è errata! Quindi non posso fare nomi di patogeni ma bisognerebbe esaminare con più accuratezza per arrivare ad un risultato attendibile. Vedi un po' se riesci a trovare il "segno", associando il sintomo e il segno le ipotesi si possono ristringere. Come sono distribuite le piante "anormali" ? Prevalentemente sulla fila o è puramente casuale la distribuzione tipo a macchia di leopardo? Vedi se riesci a trovare qualche altro sintomo associato al giallume tipo disseccamenti tacche necrotiche o qualche segno (per i funghi).
...con solo una foto è praticamente impossibile accertare di cosa si tratta, abbiamo solo un giallume!