Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:27

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Foglie gialle zucchine 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Ciao, vi posto una foto di alcune piante di zucchine. Stanno cominciando ad avere diverse foglie gialle, da cosa potrebbe dipendere e cosa potrei fare secondo voi?
Grazie come sempre.

Ah, erano già così anche prima della pioggia! ;)

Allegati:
SNC01355.jpg
SNC01355.jpg [ 189.66 KiB | Osservato 18606 volte ]
08/06/2011, 20:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Ggiasone ha scritto:
Ciao, vi posto una foto di alcune piante di zucchine. Stanno cominciando ad avere diverse foglie gialle, da cosa potrebbe dipendere e cosa potrei fare secondo voi?
Grazie come sempre.

Ah, erano già così anche prima della pioggia! ;)

Sintomi di clorosi possono essere attribuiti ad eziologie diverse sia di natura biotica sia abiotica. Nella foto vedo solo foglie vecchie interessate dall'alterazione, è cosi?
Comunque... concimazione come sei messo? Tutte le piante presentano tali sintomi, cioè il 100% o quasi? Risp. e cerchiamo di capire di cosa si stratta :)

08/06/2011, 20:55
Profilo

Dunque, io credo che il problema sia riconducibile "AL PROBLEMA" che ho in questo terreno, e cioè il ph (se ti va, vedi qui orticoltura-f42/terreno-con-ph-4-9-dite-che-e-un-po-acido-t25478.html ). In copertura sto intervenendo con un 20-20-20 per via fogliare considerando i problemi che il ph crea a livello di assorbimento radicale con valori così bassi. Escluderei la clorosi proprio perchè con un'acidità del genere è forse una delle poche cose di cui posso non preoccuparmi, più che altro cercavo di capire se sono sintomi di qualcos'altro, considerando che solo alcune piante li presentano.

08/06/2011, 21:10
Profilo

Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Ggiasone ha scritto:
Dunque, io credo che il problema sia riconducibile "AL PROBLEMA" che ho in questo terreno, e cioè il ph

Considerato che, come dici tu, solo alcune piante presentano questi sintomi io escluderei il problema dell'acidità.

Ggiasone ha scritto:
Escluderei la clorosi proprio perchè con un'acidità del genere è forse una delle poche cose di cui posso non preoccuparmi, più che altro cercavo di capire se sono sintomi di qualcos'altro, considerando che solo alcune piante li presentano.

Esatto, quello che volevo capire pure io. Come ti dicevo sintomi analoghi possono essere determinati da vari agenti patogeni. Una diagnosi "comparativa" con altre foto è errata! Quindi non posso fare nomi di patogeni ma bisognerebbe esaminare con più accuratezza per arrivare ad un risultato attendibile. Vedi un po' se riesci a trovare il "segno", associando il sintomo e il segno le ipotesi si possono ristringere. Come sono distribuite le piante "anormali" ? Prevalentemente sulla fila o è puramente casuale la distribuzione tipo a macchia di leopardo? Vedi se riesci a trovare qualche altro sintomo associato al giallume tipo disseccamenti tacche necrotiche o qualche segno (per i funghi).
...con solo una foto è praticamente impossibile accertare di cosa si tratta, abbiamo solo un giallume! :?:

09/06/2011, 11:45
Profilo

mmmmmm quel giallo non mi convince... hai trattato con rame? potrebbe essere peronospora

09/06/2011, 18:12
Profilo

Domani vedo di fare nuove foto, in ogni caso sì, ho trattato con rame anche se in altre parti del campo un po' di peronospora si è comunque presentata su qualche patata e qualche pianta di fagiolo rampicante.
Ah, comunque delle macchie gialle o addirittura foglie completamente gialle(fin dalle prime fasi) sono comparse un po' su tutte le colture ma soprattutto sulle leguminose: il raccolto dei piselli è stato parecchio scarso anche perchè le piante sono rimaste molto piccole, mentre fagioli e fagiolini sono in condizioni migliori ma comunque vedo che faticano :roll: , nonostante il 20 20 20 abbia dato loro un po' di scossa!
Vedo di fare un mini reportage fotografico e ve le allego al più presto!
Notte

09/06/2011, 23:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]