|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Zobe
Iscritto il: 10/06/2013, 13:15 Messaggi: 3 Località: Cesena (FC)
|
Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo utente, e scrivo principalmente per avere un aiuto.
Sono un principiante e ad aprile ho comprato un vascone di legno e l'ho riempito di argilla espansa, terriccio, terra di campo e ci ho trapiantato alcune piantine..
Fino a qualche giorno fa andava più o meno tutto bene.. finchè la piantina di pomodorini ha iniziato ad ingiallire alcune foglie (le più basse), poi anche il pomodoro e la zucchina..
Ho letto da qualche parte che l'eccessiva annaffiatura poteva provoare un effetto simile quindi ho diminuito la dose, ma la situazione non migliora..
Giusto per farvi esempio inserisco due immagini che dicono molto di più di quello che saprei raccontarvi io
Potete aiutarmi a capire cosa è meglio fare?
Allegati:
1.jpg [ 96.66 KiB | Osservato 871 volte ]
|
11/06/2013, 2:03 |
|
|
|
|
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
per me sono macchie clorotiche.....gli hai messo il concime?
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
11/06/2013, 10:00 |
|
|
Zobe
|
No, concime non gliel'ho messo, ho usato quei terricci apposta per orti che dicono di contenere anche concime. Consigli di metterne un po'? Eventualmente potrebbero dare fastidio alle carote che ho piantato lì vicino nello stesso vascone?
|
11/06/2013, 11:14 |
|
|
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
le foglie gialle per quanto ne so io...a livello generale e quindi non solo del pomodoro...dimotrsano la carenza di elementi....dagli un po di concime per orticole senza esagerare.....magari a pronto effetto e vedi come reagisce la pianta......a perderla non la perdi puoi starne certo....puoi utlizzare anche quello in forma liquida che viene subito assorbito dalla pianta.....non credo ci siano porbelmi per le carote
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
11/06/2013, 11:24 |
|
|
spress
|
E' una carenza di azoto aggiungi concime e acidifica leggermente la soluzione d' irrigazione
|
12/06/2013, 1:30 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Zobe ha scritto: No, concime non gliel'ho messo, ho usato quei terricci apposta per orti che dicono di contenere anche concime. Consigli di metterne un po'? Eventualmente potrebbero dare fastidio alle carote che ho piantato lì vicino nello stesso vascone? Da dove scrivi? mettilo nella tua scheda utente, è importante la zona climatica... ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/06/2013, 21:57 |
|
|
Zobe
|
Grazie a tutti.
Sono di Cesena (provincia di Forlì-Cesena).
|
13/06/2013, 8:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|