|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
BrunoCobalto92
|
Ciao a tutti! sto osservando che alcuni dei fagioli nani bio ( 5 su 60) che ho seminato i primi di maggio hanno delle foglie che mano a mano diventano gialle per poi seccarsi e cadere. Mi sapete dire cosa può essere? Li bagno spesso e il terreno sotto è sempre umido, sono pacciamati e in consociazione con piante favorevoli (mais e zucche). Gli ho anche dato del macerato d'ortica come protezione. Inoltre in 4-5 piantine le formiche stanno allevando afidi verde/scuri e mi sembra che questo velocizzi l'indebolimento della pianta.
Il luogo di coltivazione sono i primi colli bolognesi, terreno argilloso, grigio e ricco di organico, clima umido ma arieggiato.
Cosa posso fare? Naturalmente ricerco solo metodi biologici.
Grazie
|
07/06/2015, 13:03 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
una foto penso possa semplificare la cosa. prima di tutto come li bagni? per gli afidi puoi irrorare il macerato d'ortica opportunamente diluito (dipende come lo hai fatto, con che dosi) oppure (lontano da questi giorni di sole a martello) spruzzare acqua e sapone di marsiglia, 1 cucchiaino per litro, facendolo molto dopo il tramonto x poi risciacquare il mattino presto
|
07/06/2015, 13:11 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
a volte è meglio lasciare seccare superficialmente un po la terra, se c'è troppa acqua si ottiene l'effetto inverso, un altro problema potrebbe essere la carenza di ferro. ciao nino
(io abito nel comune di Monzuno) . auguri Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/06/2015, 18:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|