A me è capitato la stessa cosa l'anno scorso, ma più di un tanto non ero riuscito a capire subito di cosa si trattava, e non avevo tempo la notte, di andare a vedere nell'orto cosa mangiava le piante appena trapiantate. Quest'anno è capitato in parte, poi ogni tanto, anche di recente.. si presenta il problema con qualche pianta, di carciofo o zucchine. Inizialmente, da marzo in poi.. è accaduto ancora, ma avendo più tempo ho trovato il responsabile.. la notte sono andato a vedere e ho visto una foglia di carciofo, da qualche giorno trapiantato piena di forbicine, piccole... quelle adulte invece scorazzavano tra le piante e pare che non siano le responsabili..
Allora per le settimane seguenti ho cercato sotto le pietre nel terreno ovunque e ho ucciso moltissime forbicine con le mani..
è difficile trovare nel terreno i nidi delle forbicine più piccole, perché è come cercare un ago nel pagliaio, comunque si può fare a poco a poco cercando attorno alle piante eventuali nascondigli nel terreno..
I pomodori non sono intaccati, le melanzane si invece .. anche se quest'anno non sono state mangiucchiate..
cetrioli, zucchine, zucche, cocomero, carciofi dilaniati come in foto..
Le forbici sono onnivore e poche sono utili, le più grandi penso siano cacciatrici, cioè mangiano afidi o altri insetti dannosi, ma quelle piccole sono invasive, ed ho notato che prediligono più i vegetali .. poche piogge, scarsità di vegetali in decomposizione (cibo prevalente), molti nascondigli per gli insetti, scarisità di cibo in generale creano il problema.
ho buttato attorno alle piante del lumachicida ferramol e pare, dico pare.. non sono sicuro .. tiene lontano o uccide.. questi insetti..
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/forbicina.htmla nifa al 3° stadio crea problemi..
- Allegati
-
- index.jpg (7.59 KiB) Osservato 2484 volte