Ciao! Ho notato che le foglie delle mie zucchine e cetrioli sono come ingiallite sui bordi, premetto che non ci sono insetti e pidocchi e che tratto con rame e un po di zolfo se necessario, non sono un esperto ma sembra come se gli mancasse qualche elemento, anche se il terreno non è stato sfruttato molto e in precedenza e stato unito del letame maturo. Le piante sembrano abbastanza vigorose. Allego alcune foto
Re: Foglie di zucchino e cetriolo sbiadite/ingiallite
19/06/2014, 19:54
il terreno mi sembra molto compatto e sarebbe da arieggiare, le foglie avvizzite forse per mancanza di acqua ( a meno che la foto non sia stata scattata sotto il sole che picchia ) e la cosa più probabile che porta all'ingiallimento delle foglie è la carenza di azoto. che tipo di preparazione hai fatto del terreno ? e quali eventuali trattamenti fertilizzanti a coltura già in atto ?
Re: Foglie di zucchino e cetriolo sbiadite/ingiallite
19/06/2014, 21:30
Devo dire che anche io stesso identico problema su zucchine e cetrioli anche se non troppo evidente. Non e' il troppo caldo e mancanza di acqua nel mio caso....dite che sia mancanza di azoto quindi?
Re: Foglie di zucchino e cetriolo sbiadite/ingiallite
19/06/2014, 23:03
Al terreno è stato aggiunto letame maturo verso marzo, ma comunque la parte di terra dove ci sono queste piante non sono mai state utilizzate negli ultimi anni, è vero dovrei arieggiare, anche a me sembra che manchi qualche elemento, mi consigliate di concimare?
Re: Foglie di zucchino e cetriolo sbiadite/ingiallite
20/06/2014, 18:09
Perché no mancanza di azoto? Non credo di aver usato troppo rame, sono stato tra la dose minima e quella massima da usare e aggiungo giusto un po' di zolfo quasi sotto la soglia minima...sono come convinto che gli manchi qualcosa!