Ciao, si anche la colla topicida era citata ma essendo un veleno non mi convince e poi sembra che presenti il problema che con il caldo la colla coli. La tua esperienza in merito al colare?
Ho letto che vengono utilizzati anche cartoncini colorati o fogli di plastica rigida colorata.
veleno? è colla, forte ma è colla. si cola, è normale, basta metterne una goccia, senza esagerare in cima così quando cola cola sul cartoncino. io uso qualsiasi cosa in plastica gialla.
Ciao, ho scritto veleno ma volevo dire che potrebbe essere "tossica". Non ho mai avuto la necessità di utilizzarla perchè ho sempre dei gatti in giardino che fanno il loro dovere e mi portano sempre, in segno di stima/rispetto, le loro catture.
Ciao, per tornare al problema iniziale sulle foglie: adesso si sono aggiunte anche delle macchie marroni/scure che stanno seccando le foglie. Al momento sono interessate dal problema solo due piante ma ... Allego foto
Allegati
Foglia più colpita e con il problema iniziale delle striature
ciao, queste foto sono migliori delle prime i danni causati dall'insetto sembrano della minatrice, la foglia quando viene attaccata successivamente secca. le macchie scure sembrano alternaria si presentano maggior mente nelle foglie inferiori della pianta.
Per l'alternaria: non sapevo che fosse lei ma (per prevenire la peronospora) è la seconda volta che irroro la parte inferiore delle foglie con un "XX 6-24" a base di dimetomorf e solfato tribasico di rame. Tra 8-10 giorni irroro di nuovo.