Salve a tutti, un mese fa ho piantato in 2 vasi nel mio terrazzo, due piante di pomodoro, piennolo del vesuvio e cuore di bue. Fino a qualche settimana fa tutto bene, le piante crescevano rapidamente, sfortunatamente circa da 10 giorni le foglie di tutte e due le piante si sono cominciate ad arricciare. Ho provato a fare una concimazione con azoto organico, ma il problema persiste, anche i fiori sembrano risentire di questo problema, e la pianta sembra stressata da questa situazione. Il problema è che non so di cosa si tratta. Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie .
Hai messo altro azoto....... E cosi aumenta l'effetto chiusura delle foglie. Dai acqua quando la terra asciuga e attendi maturazione dei frutti. Non bagnare mai le foglie. Dai tra una settimana ferro e calcio solubile in acqua e basta.
Capisco, quindi invece di aiutare le piante ho peggiorato la situazione! Speriamo che non si secchino! Farò come hai descritto, ti ringrazio per la risposta. Ti terrò in aggiornamento. Per il momento grazie ancora.
Rubescens ha scritto:Hai messo altro azoto....... E cosi aumenta l'effetto chiusura delle foglie. Dai acqua quando la terra asciuga e attendi maturazione dei frutti. Non bagnare mai le foglie. Dai tra una settimana ferro e calcio solubile in acqua e basta.
Scusa ancora una domanda. Sono un principiante quindi non me ne intendo molto. Per dare ferro e calcio alla pianta che tipo di concime devo utilizzare? Se possibile mi puoi dare anche un link? Grazie
Anche io ho lo stesso problema, ma le mie piante si trovano in pieno terreno e sono di vari tipi (4) .non ho messo nulla di strano.
Questo tipo di arricciamento c'è l'ho anche sui; zucchini, melenzane, kiwi. fico.
Il concime ho messo dello stallatico di cavallo per alberi e npk su altri ortaggi. La concimazione è sempre la stessa che faccio tutti gli anni.
Lo stesso problema si presenta anche presso i vicini di terreno, il consorzio agrario dice che non si tratta di parassiti o altro ma può essere un clima molto strano, ( caldo/ freddo).
L' azoto non causa arricciamenti, io ogni tanto do dell'urea il concime più azotato che si può trovare eppure non ho mai visto un arricciamento. Il problema sicuramente è dovuto alla scarsa irrigazione oppure il terreno torboso che è diventato idrorepellente. Prova a spostare le piante in un punto più ombreggiato e fai delle innaffiature abbondanti in modo da fare assorbire l'acqua.