Io ne ho provato di tutte... l'ultima degli anelli intorno alla pianta di carta abrasiva che mi erano avanzati dalla levigatrice a nastro (ormai andata)!!! Le ho trovate passeggiare mirabilmente sul bordo del nastro ... l'unica che mi ha funzionato l'anno scorso e non ho potuto fare quest'anno è una barriera di ... tulle! ma tu puoi usare il tessuto non tessuto. Ho provato il tulle perchè è trasparente, lascia passare la luce e puoi annaffiare senza togliere tutto. Ma non è molto economico... alla fine costano di più le guerre alle lumache che le piante
Ciao, mi sembra buona soluzione. Proverò con il telo per zanzariere ... uno di buon livello ma che sia economico altrimenti faccio come lo scorso anno che un kg. di "Pomodorini del Vesuvio" mi sono costati 22 euro al chilo considerano tutto quello che gli ho dovuto pare per combattere parassiti e funghi vari.
Ciao, oggi ho comprato 9 mq. di zanzariera bianca al costo di 15,00 e l'ho posizionata, mediante una struttura fatta con canne, a circa 60 cm dal terreno e dovrei aver fatto fuori le lumache, prima ho comunque sparso il lumachicida e, visto che i fori sono piccoli dovrei aver reso difficile, se non impossibile, alle formiche portare via i cilindretti di lumachicida.
Considerazione: per acquistare le piante ho speso 4 euro, 5 euro per il lumachicida, 15 euro per la zanzariera per un totale di 24,00 euro.
Le piantine sono 40 ipotizzando di arrivare a produrre 30 kg di lattuga che se la avessi acquistata ad 1 euro al kg avrei speso 30 euro, quindi, con questi presupposti sarei in attivo di ben 6 Euro !!!!
Quindi oltre ad avere della ottima lattuga prodotta un modo naturale e con il mio lavoro, avrei anche un attivo. Ottima cosa !!!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Foglie di lattuga "mangiate"
05/06/2015, 20:06
Io faccio un anello di cenere di legna, da rimettere quando si bagna. È naturale, apporta potassio, non uccidi animali, non restano residui chimici nel terreno e se hai il camino o la stufa a pellet è gratis.
Ciao, grazie per l'intervento. Purtroppo non ho il camino e nessuna stufa quindi devo procedere in altro modo. Al momento con la zanzariera dovrei aver risolto, devo solo avere l'accortezza di alzarla la mattina e riabbassarla la sera altrimenti il caldo mi "brucia" le foglie, infatti il primo giorno ho visto che tutte le foglie avevano intorno al bordo una fascia gialla e ho subito aperto la zanzariera.