Improvvisamente tutte le mie piante di zucchine presentano queste foglie. Siamo solo a metà ciclo e' possibile far qualcosa? Importante e' che non danneggino altre colture vicine.
lo scorso anno dalle mie parti erano tutte così. le nostre erano colpite da virus del mosaico. se è questa la causa strappa e brucia tutto. un segno di riconoscimento ulteriore sono della tacche a forma di mezzaluna sui frutti.
Allora tacche a forma di mezzaluna per il momento non le vedo. I frutti sono appena deformati ovvero non lisci ma presentano delle gibbosità come dei rilievi che sembrano bolle d'aria, morbidi specialmente al tatto piu' che a vista. E' un segno? Sono comunque commestibili?
Ok come da tue indicazioni ho estirpato tutte e dieci le piante che tra l'altro presentavano anche segni di oidio....amen. Adesso ho già i semi pronti in ammollo per una seconda semina. Secondo voi sul terreno posso piantarci nuovamente in tutta tranquillità o la virosi e' circoscritta alla sola pianta? E' indicato seminare nuovamente nello stesso punto in caso di zucchini? Grazie.