PALLINOF ha scritto:
Ciao Anselmo, provo ad esserti di aiuto, da quello che riesco a vedere escludo la presenza di virus che si manifestano in primo luogo con deformazione dell'apice vegetativo (meristemi). Mentre credo che si tratti di una bella intossicazione da ossicloruro di rame che si manifesta soprattutto con temperature basse (notturne intorno a 5 gradi), associata ad una carenza di magnesio se l'ingiallimento è soprattutto sulle foglie basali e la consistenza della foglia è vitrea (cioè accartocciadola sul palmo della mano si frattura).
Rimedi: consiglio di sospendere i trattamenti con ossicloruro o sostituirli con idrossido di rame. Un trattamento fogliare con un prodotto a base di alga per superare lo stress. Concimazione con nitrato di magnesio per la carenza da magnesio.
Fammi sapere, a presto.
Grazie Pallinof per la tua risposta, ci tenevo molto!
Però devo specificare che l'ossicloruro è stato messo pochi giorni fà e con temperature molto miti (13-23°C) tra l'altro altre piante comprate per l'emergenza non hanno avuto nessun problema..e sono state sottoposte agli stessi trattamenti se ancora in vasetto.
Ho tenuto 5 piante che avevano pochissimi sintomi su foglie vecchie, ma 2 di queste hanno cominciato di nuovo ed improvvisamente a manifestare le macchie secche di aspetto quasi geometrico che si vedono sulle prime foto . Le macchie cominciano ad intravedersi come decolorazioni ed in controluce si vedono già prima che comincino a seccare, cosa che avviene molto rapidamente.
Provo ad aggiungere magnesio cloruro....anche se c'era già nel concime iniziale.
Anzi a me pare che questa cosa venga fuori un paio di giorni dopo la fertirrigazione che contiene anche un prodotto a base di aminoacidi ricostituente e del chelato di ferro....non so che pasticcio ho fatto al mio mini vivaio...intanto ho dovuto comprare le piante...e ho bruciato quelle conciate per sicurezza....temendo qualche virus...(ho un'echinacea visibilmente attaccata da un virus, del prezzemolo con deformazioni su qualche foglia e ho delle piante di brugmansia che notoriamente possono ospitare questi agenti, mah..adesso eliminerò anche l'echinacea che dite?)
Cmq anch'io non so che dire tra squilibrio nutrizionale (e pensare che ho cercato di star attento a tutto...a cominciare dalla terra di prima qualità ai microelemti) e virus tipo TSWV...ma di questo non ho esperienza diretta, solo visto foto..
P.s. dal giorno che ho scritto il post le piante sono all'aperto.