Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:48

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fisiopatia o crittogama su piantine di pomodoro in grow box? 
Autore Messaggio

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Ciao a tutti, quest'anno la mia coltivazione di piantine di pomodoro in grow box sta avendo un problema proprio gli ultimi giorni prima di andare in campo. Nelle ultime 24 ore sono comparse queste macchie sulle foglie e non capisco cosa siano.
Le piante hanno 25 giorni, ho somministrato una volta (2 giorni fà) un concime per fertirrigazione con microelementi. Non sono state nebulizzate con nessun prodotto.
Sono piante di pomodoro varietà Beef Master VFN e Indalo VFN. Sono cresciute a temperature comprese tra i 15° notturni e i 23° gradi diurni. Le piante apparivano in perfetta salute, poi improvvisamente queste macchie sul 70% di esse, ne ho circa 30.
Fisiopatia o crittogama??

Allegati:
Pom1.jpeg
Pom1.jpeg [ 134.25 KiB | Osservato 1457 volte ]
pom2.jpeg
pom2.jpeg [ 104.31 KiB | Osservato 1457 volte ]
pom3.JPG
pom3.JPG [ 102.07 KiB | Osservato 1457 volte ]

26/04/2012, 14:26
Profilo

Da un occhio alla pagina inferiore delle foglie con le macchie. In corrispondenza delle macchie noti qualcosa?

26/04/2012, 14:42
Profilo

Apprendo ha scritto:
Da un occhio alla pagina inferiore delle foglie con le macchie. In corrispondenza delle macchie noti qualcosa?

Pensi alla peronospora....? No, non c'è muffa cmq.

Cmq le irroro con ossicloruro di rame per precauzione.

Pensavo all'iperidrosi....mah..?

p.s. a volte ho la sensazione che più uno ci sta dietro alla cose più si presentano problemi assurdi...sono 10 anni che faccio le piantine di pomodoro cosi, sotto lampada, mi diverto un sacco ed è sempre stato tutto perfetto, ma dall'anno scorso ho continui problemi.

26/04/2012, 14:57
Profilo

Se scrivi che sono comparse da sole 24 ore magari bisogna aspettare un po' per vedere l'evoluzione di quelle macchie. Non so, potrebbe essere anche cladosporiosi

26/04/2012, 16:07
Profilo

Oggi le piante "sembrano" stabilizzate....infatti a prima vista sono ancora belle.
Chissà...??

Una, la peggio messa, presenta una specie di clorosi, la vedete in foto.

Dopo venticinque giorni di lampada 250W, tutte le cure, e con quello che ho pagato i semi della varietà Indalo, mi spiacerebbe davvero se fosse qualcosa di maligno.
Cmq se la situazione resta stazionaria domani o dopo le pianto nell'orto.

è possibile che sia uno squilibrio nutrizionale?

Ma secondo voi uno stimolante a base di NAA 0.01% potrebbe fargli bene? Ce l'ho perchè mi hanno regalato un campione ma non l'ho mai usato...da etichetta mi sembra di capire che può rinvigorire le piante di pomodoro stressate...

Allegati:
Commento file: Pianta malandata...clorosi..inquitante...
pom5.JPG
pom5.JPG [ 231.93 KiB | Osservato 1423 volte ]
Commento file: Aspetto generale...al colpo d'occhio sono belle piante no? I tessuti delle giovani foglie sono verdi non perchè clorotici, ma in crescita. Questo mi fa sperare....
pom4.JPG
pom4.JPG [ 209.1 KiB | Osservato 1423 volte ]

27/04/2012, 14:29
Profilo

ciao a che distanza tenevi la lampada ? a me sembrano scottature , mettile al sole se puoi e vedrai che tutto si risolve o tuttalpiù allontana la lampada una 250 hps non dovrebbe stare a meno di 40/50 cm saluti :D

28/04/2012, 16:20
Profilo

nolicence ha scritto:
ciao a che distanza tenevi la lampada ? a me sembrano scottature , mettile al sole se puoi e vedrai che tutto si risolve o tuttalpiù allontana la lampada una 250 hps non dovrebbe stare a meno di 40/50 cm saluti :D

No lo escludo. Ora sono fuori, ma le puntuggiature di giallo mi fanno pensare male.....

http://www.sardegnaagricoltura.it/docum ... 124610.pdf

28/04/2012, 18:46
Profilo

Alla fine ho eliminato quasi tutte le piante, a me vien il sospetto del virus del mosaico.
(l'unica cosa che non ho notato sono le distorsioni che di solito i virus danno).

Cosa strana è che le piante, anche se danneggiate, non sono rachitiche.

Ora ne ho alcune che sono praticamente integre, non se rischiare tenendole e poi più avanti metterle nell'orto. Ora cmq sono in vasetti all'aperto.

P.s. le macchie bianche sono sali di rame.

Allegati:
vir1.JPG
vir1.JPG [ 134.71 KiB | Osservato 1356 volte ]
vir2.JPG
vir2.JPG [ 176.07 KiB | Osservato 1356 volte ]

06/05/2012, 14:22
Profilo

Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Ciao Anselmo, provo ad esserti di aiuto, da quello che riesco a vedere escludo la presenza di virus che si manifestano in primo luogo con deformazione dell'apice vegetativo (meristemi). Mentre credo che si tratti di una bella intossicazione da ossicloruro di rame che si manifesta soprattutto con temperature basse (notturne intorno a 5 gradi), associata ad una carenza di magnesio se l'ingiallimento è soprattutto sulle foglie basali e la consistenza della foglia è vitrea (cioè accartocciadola sul palmo della mano si frattura).
Rimedi: consiglio di sospendere i trattamenti con ossicloruro o sostituirli con idrossido di rame. Un trattamento fogliare con un prodotto a base di alga per superare lo stress. Concimazione con nitrato di magnesio per la carenza da magnesio.
Fammi sapere, a presto.

tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.

09/05/2012, 6:05
Profilo WWW

PALLINOF ha scritto:
Ciao Anselmo, provo ad esserti di aiuto, da quello che riesco a vedere escludo la presenza di virus che si manifestano in primo luogo con deformazione dell'apice vegetativo (meristemi). Mentre credo che si tratti di una bella intossicazione da ossicloruro di rame che si manifesta soprattutto con temperature basse (notturne intorno a 5 gradi), associata ad una carenza di magnesio se l'ingiallimento è soprattutto sulle foglie basali e la consistenza della foglia è vitrea (cioè accartocciadola sul palmo della mano si frattura).
Rimedi: consiglio di sospendere i trattamenti con ossicloruro o sostituirli con idrossido di rame. Un trattamento fogliare con un prodotto a base di alga per superare lo stress. Concimazione con nitrato di magnesio per la carenza da magnesio.
Fammi sapere, a presto.

Grazie Pallinof per la tua risposta, ci tenevo molto!
Però devo specificare che l'ossicloruro è stato messo pochi giorni fà e con temperature molto miti (13-23°C) tra l'altro altre piante comprate per l'emergenza non hanno avuto nessun problema..e sono state sottoposte agli stessi trattamenti se ancora in vasetto.

Ho tenuto 5 piante che avevano pochissimi sintomi su foglie vecchie, ma 2 di queste hanno cominciato di nuovo ed improvvisamente a manifestare le macchie secche di aspetto quasi geometrico che si vedono sulle prime foto . Le macchie cominciano ad intravedersi come decolorazioni ed in controluce si vedono già prima che comincino a seccare, cosa che avviene molto rapidamente.

Provo ad aggiungere magnesio cloruro....anche se c'era già nel concime iniziale.
Anzi a me pare che questa cosa venga fuori un paio di giorni dopo la fertirrigazione che contiene anche un prodotto a base di aminoacidi ricostituente e del chelato di ferro....non so che pasticcio ho fatto al mio mini vivaio...intanto ho dovuto comprare le piante...e ho bruciato quelle conciate per sicurezza....temendo qualche virus...(ho un'echinacea visibilmente attaccata da un virus, del prezzemolo con deformazioni su qualche foglia e ho delle piante di brugmansia che notoriamente possono ospitare questi agenti, mah..adesso eliminerò anche l'echinacea che dite?)

Cmq anch'io non so che dire tra squilibrio nutrizionale (e pensare che ho cercato di star attento a tutto...a cominciare dalla terra di prima qualità ai microelemti) e virus tipo TSWV...ma di questo non ho esperienza diretta, solo visto foto..

P.s. dal giorno che ho scritto il post le piante sono all'aperto.

09/05/2012, 13:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo