eugenio ha scritto:
nn escludo qlc virosi anche gia citata
propendo xò per errori nella nutrizione delle piantine associate a condizioni di relativo sterss sotto lampada
ma xchè nn piantarli ancora in campo?
Le piante (ne ho tenute alla fine 3) sono fuori dal 25 aprile, il problema si è ripresentato su tutte una settimana fà, quindi nel dubbio ho dovuto distruggerle col fuoco...
Escludo lo stress da lampada, lo faccio da più di 10 anni di fila e quest'anno il microclima era veramente ottimale.
Ma attenzione a quella che credo essere una novità:
come aveva detto Pallinof, a lui sembrava una carenza di Mg, cosa strana dato che il concime solubile che uso da anni contiene magnesio, infatti nessun problema finchè usavo solo quello;
La stranezza come ho già fatto notare sembra venir fuori dopo la somministrazione del rinverdente e del amino-ricostituente per via radicale.
Cmq tentando il tutto per tutto, ho messo qualche grammo di solfato di magnessio puro in 2 litri d'acqua e le piante hanno letteralmente arrestato l'ingiallimento e la necrosi fogliare. Oggi hanno un'aspetto davvero stabile...tanto da meritarsi se tutto continua cosi il campo tra qualche giorno.