Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:35

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fisiopatia o crittogama su piantine di pomodoro in grow box? 
Autore Messaggio

senti io me ne intendo poco,pero' penso che quelle macchie sulle foglie dei pomodori dipendono dal concime liquido che ai dato,a me e' successo uguale alle tue,ora dopo il trapianto le foglie macchiate stanno seccando,ma le foglie nuove stanno venendo su bene,ciao

09/05/2012, 23:47
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
filidoro ha scritto:
senti io me ne intendo poco,pero' penso che quelle macchie sulle foglie dei pomodori dipendono dal concime liquido che ai dato,a me e' successo uguale alle tue,ora dopo il trapianto le foglie macchiate stanno seccando,ma le foglie nuove stanno venendo su bene,ciao

infatti ho un sospetto, non caratterizzato, ma ce l'ho.
Cmq ho usato 12-12-17 più magnesio e microelementi (circa un grammo al litro) che uso da anni senza problemi, però ho aggiunto secondo dosi un complesso di aminoacidi e chelato di ferro.
Ho un sospetto su questi ultimi due. Mi riesce difficile immaginare perchè tuttavia...

10/05/2012, 11:37
Profilo

io ho' usato un npk 5/5/5 liquido 2/3 gr e dato alle piantine di pomodoro per via radicale alte 10 cm,le foglie basse seccavano e erano piene di puntolini di secco.Un agronomo alla vista delle piantine mi a detto che erano state bruciate da un concime dato a piantine piccole,il suo consiglio era di dare eventualmente un concime 20/20/20 ma per via fogliare.ciao

11/05/2012, 0:23
Profilo

Mah, secondo me, nel mio caso (ammesso che sia uno squilibrio nutrizionale) non è causato dal concime NPK, è qualcosa di anomalo presente o nel rinverdente o nel ricostituente, oppure una cattiva reazione tra gli stessi che determina fitotossicità. Erano confezioni di qualche anno, regalatemi in blocco, mentre il concime liquido lo preparo io con gli stessi componenti da anni.

11/05/2012, 13:37
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nn escludo qlc virosi anche gia citata
propendo xò per errori nella nutrizione delle piantine associate a condizioni di relativo sterss sotto lampada
ma xchè nn piantarli ancora in campo?

12/05/2012, 14:43
Profilo

eugenio ha scritto:
nn escludo qlc virosi anche gia citata
propendo xò per errori nella nutrizione delle piantine associate a condizioni di relativo sterss sotto lampada
ma xchè nn piantarli ancora in campo?

Le piante (ne ho tenute alla fine 3) sono fuori dal 25 aprile, il problema si è ripresentato su tutte una settimana fà, quindi nel dubbio ho dovuto distruggerle col fuoco...

Escludo lo stress da lampada, lo faccio da più di 10 anni di fila e quest'anno il microclima era veramente ottimale.

Ma attenzione a quella che credo essere una novità:

come aveva detto Pallinof, a lui sembrava una carenza di Mg, cosa strana dato che il concime solubile che uso da anni contiene magnesio, infatti nessun problema finchè usavo solo quello;
La stranezza come ho già fatto notare sembra venir fuori dopo la somministrazione del rinverdente e del amino-ricostituente per via radicale.

Cmq tentando il tutto per tutto, ho messo qualche grammo di solfato di magnessio puro in 2 litri d'acqua e le piante hanno letteralmente arrestato l'ingiallimento e la necrosi fogliare. Oggi hanno un'aspetto davvero stabile...tanto da meritarsi se tutto continua cosi il campo tra qualche giorno.

14/05/2012, 12:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2