Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 2:12

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fiori vari 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Meccanico
Amici del forum innanzitutto Buona domenica, dopo mesi una pianta di rampicante di fagiolini ha iniziato a fare fiori bianchi
.. è normale nn aver ancora raccolto un fagiolino ??

una pianta di peperoncino cayenne è a fiore anche lei. Quando inizia a produrre peperoncini ? Normalmente in che mese ?

20/07/2014, 10:40
Profilo

I rampicanti sono più lenti .... prima si devono arrampicare ! io già mangiato tre volte i fagiolini viola nani mentre i fagiolini rampicanti stanno fiorendo ora.
Sui peperoncini non posso dirti nulla .... da me non vengono a meno che faccia una serra con la stufa a legna per tenerli al caldo :mrgreen:

20/07/2014, 10:54
Profilo

libellula69 ha scritto:
I rampicanti sono più lenti .... prima si devono arrampicare ! io già mangiato tre volte i fagiolini viola nani mentre i fagiolini rampicanti stanno fiorendo ora.
Sui peperoncini non posso dirti nulla .... da me non vengono a meno che faccia una serra con la stufa a legna per tenerli al caldo :mrgreen:

Ahah. Quindi è normale la lentezza in questa tipologia dei fagiolini. . Il seme era rosa. In quanto hai peperoncini vivendo al sud nn ho problemi di caldo :)).. anzi è pure troppo.

OT
p.s.
sto andando a comprare dell'equiseto perché sulle zucchine sto avendo il tormento del mal bianco. Tutte a me ;( uff
secondo te è valido come prodotto naturale ?

20/07/2014, 11:00
Profilo

... io sono circondata dall'equiseto .... :lol:
io ho provato il primo anno sia l'equiseto che l'ortica ma non mi è andata molto bene probabilmente sbaglio qualcosa :roll:
quindi uso lo zolfo bagnabile cioè quello che si scioglie nell'acqua e l'ossicloruro di rame ... per ora hanno funzionato bene
considerato il clima molto piovoso di quest'anno ....

20/07/2014, 11:06
Profilo

libellula69 ha scritto:
... io sono circondata dall'equiseto .... :lol:
io ho provato il primo anno sia l'equiseto che l'ortica ma non mi è andata molto bene probabilmente sbaglio qualcosa :roll:
quindi uso lo zolfo bagnabile cioè quello che si scioglie nell'acqua e l'ossicloruro di rame ... per ora hanno funzionato bene
considerato il clima molto piovoso di quest'anno ....

Grazie mille. Ora provo con l'equiseto se dovesse andar male andrò di zolfo. Anche se con i prodotti troppo aggressivi nn tanto vado d'accordo. . Sono contrario

20/07/2014, 11:13
Profilo

beh sicuramente sarebbe meglio non usarli ... secondo me è possibile solo se si arriva a conoscere bene le qualità delle piante adattamento al clima ... andamento climatico...
concimazione etc etc c'è un parallelo con la medicina cosidetta naturale in genere chi cerca di non usare farmaci "chimici " cerca anche di tenere uno stile di vita
più naturale, fa anche prevenzione.

20/07/2014, 14:15
Profilo

libellula69 ha scritto:
beh sicuramente sarebbe meglio non usarli ... secondo me è possibile solo se si arriva a conoscere bene le qualità delle piante adattamento al clima ... andamento climatico...
concimazione etc etc c'è un parallelo con la medicina cosidetta naturale in genere chi cerca di non usare farmaci "chimici " cerca anche di tenere uno stile di vita
più naturale, fa anche prevenzione.

Infatti io personalmente pur essendo figlio di un farmacista mi curo naturalmente ed omeopaticamente x questo adottò la mia ideologia di vita sulle piante. :D

21/07/2014, 0:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Carlo, tra le buone pratiche agronomiche c'è anche seminare le piante al momento giusto. Se le piante si ammalano il più delle volte è colpa nostra, perchè le facciamo stressare ( o le seminiamo troppo fitte, troppo sole, poco sole, sbalzi idrici, poco concime o troppo concime, troppo vento o poca circolazione d'aria... la virtù sta sempre nel mezzo :ugeek: e le piante hanno esigenze diverse tra loro )
Sei consapevole che hai seminato molto molto tardi secondo i tempi prescritti, 2 o 3 mesi oltre, senza contare che sei privilegiato , abitando nella bella Puglia. Però è anche un divertimento e comunque farai il pieno di esperienze. ;)
L'anno prossimo potrai seminare i peperoncini già a marzo o anche prima ( in zona protetta) per avere in questo periodo i primi peperoncini, ora non ti resta che portare pazienza ; secondo me non vedrai un peperoncino maturo prima di settembre, ma col tuo clima spero di sbagliarmi.
Un consiglio: quando il tuo terrazzo sarà a "riposo", fai una bella lavata a fondo con candeggina per eliminare spore fungine e uova di insetti invisibili, questo vale anche per i vasi che riutilizzerai, altrimenti l'anno prossimo i problemi si ripresenteranno puntuali se non peggio.

21/07/2014, 13:08
Profilo

Eh milli ciò che tu dici è vero. Ma la variabili alle malattie varie sono troppo per scaturire chi è il colpevole. Mi dici di lavare i vasi con la candeggina. Perfarlo ddovrei buttare via tutta la tterra nuova acquistata quest'anno. :O

21/07/2014, 16:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
eh, sì, anche perchè il terriccio che si usa di solito, quello universale, dopo una stagione ormai è esaurito.
Comunque intendo i vasi con piante ormai morte, non quelli con piante ancora vive, anche se non sarebbe male rinvasarle con terriccio nuovo pure quelle.
Poi potresti fare trattamenti a base di latte magro (contro l'oidio--letto sul forum) o di zolfo o macerati di ortica/aglio, alle piante quando ancora sono sane.
Cita:
Ma la variabili alle malattie varie sono troppo per scaturire chi è il colpevole.

certo, ma la maggiore responsabilità è dell'uomo, stai tranquillo :ugeek: , una pianta in salute difficilmente si ammala, a meno che nel terreno non ci siano dei residui di patogeni ( sempre colpa dell'uomo che non ha pulito bene) o sia stressata.
Il coltivatore può fare molto, però è anche vero che certe volte arrivano patologie direttamente dal vivaio, magari noi non le vediamo ancora, ma ci sono. A me una rosa venuta da fuori ha fatto ammalare tutte le altre ... :evil: . per questo i trattamenti preventivi possono essere molto utili.
poi ci vuole anche un po' di fortuna e un clima favorevole.
Se ci fai caso, con il luglio anomalo di quest'anno ci sono tantissimi forumisti che chiedono delucidazioni sui pomodori ammalati. Anche i miei producono poco quest'anno. vabbè , quest'anno va un po' così.

21/07/2014, 18:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo