non ho grossa esperienza nella produzione di sementi, ma credo non sia difficile. Credo sia sufficiente lasciare maturare i frutti della pianta (che son molto simili a dei baccelli) e poi estrarne i semi.Se non ricordo male qualche anno fa avevo lasciato andare a fiore qualche pianta di rucola e dopo qualche tempo avevo trovato tutto attorno le piante figlie, nate dai semi che si erano dispersi naturalmente.
Si si fare i semi di rucola è facilissimo,aspetta che finisca la fioritura ed usciranno dei bacelli che si accresceranno ed matureranno quando la pianta è gialla intorno fine maggio giugno la raccoglierai in luna calante è sbriciolerai la pianta, toglierai la pagliccia al grosso e conserverai i semi per la semina successiva.Anche per i broccoli è la stessa cosa.Riuscirai a produrre semi da te,risparmierai molto. Facci sapere come va a finire.Ricordati di guardare la luna quando si semina e si raccoglie il seme semprer di luna calante altrimenti è fatica sprecata la semina va subito in fiore.
io personalmente metterei dei sacchetti di carta sui fiori in antesi così da evitare impollinazioni estranee e poi gli stessi sacchetti chiusi sotto servirebbero a raccogliere il seme che è molto piccolo per correttezza di informazione l'infruttescenza che si forma nn è un baccello ma una siliqua che a maturazione si apre molto facilmente relativamente al periodo di coltivazione va bene sempre tranne nei periodi molto ma molto caldi e molto freddi ciao