Buongiorno, le piante di zucchina hanno su 3/4 zucchine e 3/4 fiori maschi.Volevo chiedervi ma una volta che sotto al fiore c'è la zucchina,il fiore si può raccogliere?Io fino ad ora li ho lasciati ma sono caduti man mano che la zucchina cresceva e non li ho potuti utilizzare.Cosa mi consigliate? Le zucchine hanno raggiunto già una lunghezza di 6/8 cm. Grazie
Ciao, raccogli i fiori maschi anziché quelli femminili, in questo caso però ricorda di lasciarne un paio per pianta. La presenza del polline rende i fiori maschili più amarognoli rispetto a quelli femminili, ma se proprio non ti va, basta che prima di cucinarli li privi dei pistilli col polline.
Mikelenapoli ha scritto:.Volevo chiedervi ma una volta che sotto al fiore c'è la zucchina,il fiore si può raccogliere?
No, se togli il fiore, la zucchina non completa la maturazione. il fiore femmina quando nella zucchina cambia colore e sinonimo che la zucchina ha raggiunto la sua maturità completa. si possono mangiare ambedue i fiori maschi e femmina ma quello della zucchina tagliarlo quando la zucchina è quasi pronta per la raccolta.
Quelle zucchine sono buone di certo. Se il fiore cade la zucchina è matura buona da mangiare. Essendo un frutto molto acquoso se passano tre quattro giorni dalla caduta del fiore la buccia diviene rugosa si aggrinza. Le zucchine vanno controllate quasi tutti i giorni per un raccolto fresco. Per i fiori gradire in cucina i maschi. Più spesso si raccolgono le zucchine e migliori sono i nuovi frutti.