Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 7:00

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Fiori di zucchina 
Autore Messaggio

Ciao Giacumin,
quello che dice Gianluca è giusto, non asportare mai i fiori femminili, i maschili sono molti e quindi la fecondazione è sempre assicurata, anche perché attraggono molto gli insetti pronubi.
Saluti Francesco

chiedo scusa..... ma io ho solo fiori femmina..... e le zucchine restano piccole e ingialliscono a partire dalla punta .....puo essere che soffrano di astinenza?

che faccio rubo un fiore maschio al vicino e gli organizzo un incontro al buio?

:)

10/06/2010, 18:31
Profilo

solo fiori femminili?

solitamente accade il contrario.

quante piante di zucchine hai nell'orto

10/06/2010, 19:55
Profilo

ne ho solo 4 ma ne ho seminate altre 4 vediamo se queste prolificano meglio
il problema e che non sono sicura che siano dello stesso tipo
magari senza volerlo creerò degli ibridi.........vedremo :)

10/06/2010, 20:41
Profilo

si creeranno ibridi se prendi i semi da ripiantare dalle zucchine da te coltivate.

10/06/2010, 22:21
Profilo

Non è detto che gli ibridi di zucchina diano frutti di cattiva qualità.
A me è capitato di tenere i semi delle zucchine tonde di Nizza, si erano ibridati e ne sono uscite zucchine ovali :o ma erano buonissime.
Ho anche ricevuto dei semi di trombette di albenga che hanno prodotto su alcune piante le tipiche zucchette e su altre un tipo più corto e tozzo, ma davvero ottimo.

10/06/2010, 22:36
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao discordia,
ma hai effettuato concimazioni? E se si, con cosa?
Saluti Francesco

11/06/2010, 10:00
Profilo

Cita:
Ciao discordia,
ma hai effettuato concimazioni? E se si, con cosa?
Saluti Francesco

niente concimazioni di nessun genere

solo la pacciamatura dello scorso anno
una leggera zappettata per ammorbidire la superficie, in profondità ci pensano le centinaia di lombrichi che ci vivono.
come prevenzione di parassiti uso aglio e peperoncino ma quest'anno ne ho usato pochino
contro le lumache solo barattolini di birra disseminati nell'orto
c'e qualche formichina che gironzola ma con infuso di origano riesco a contenerle

forse si e capito che cerco di evitare ogni intervento meccanico e chimico ,a parte abbeverarlo ogni tanto,nel mio orto
sono un po fissata con il lasciar fare alla natura e sono solo al 2 anno come ortolana sto ancora sperimentando e imparando
sto scoprendo un sacco di cose che non sapevo manco esistessero
tipo che la portulaca si mangia e che il trifoglino che invade il mio vaso di gerani è acetosella e pure lei si mangia

11/06/2010, 13:32
Profilo

Gianluca84 ha scritto:
si creeranno ibridi se prendi i semi da ripiantare dalle zucchine da te coltivate.

ricapitoliamo e vediamo se ho capito

io ho 2 gruppi di piante di zucchina
gruppo A
con solo fiori femminili e conseguente no crescita delle zucchine

ora sto creando un secondo gruppo di zucchina credo diverse dalle prime
gruppo B

mettiamo il caso che questo vada bene e i maschietti del gruppo B facciano il loro lavoro egregiamente su tutte le zucchine, per quest'anno non succede nulla ma nel caso tenessi semi dal gruppo A potrebbero nascere zucchine di una qualità non bene identificata?

cioè avrei inventato un nuovo tipo di zucchina?

bello.........

11/06/2010, 13:40
Profilo

Diciamo che dovrebbe essere così :D
Se coltivi una varietà da salvaguardare (di zucchine, o di qualsiasi altra verdura) meglio evitare, ma se sono semi comuni, facilmente reperibili in commercio, di solito le ibridazioni non sono disastrose.
Noi avemmo solo un episodio antipatico, diversi anni fa, quando dei pomodori gialli, quadrati, insapori a forma di peperone e vuoti dentro proprio come un peperone ibridarono tutti gli altri tipi di pomodoro che coltivavano i miei genitori, dovemmo ripartire da capo con nuove sementi perché tutti i tipi di pomodoro avevano ereditato le peggiori caratteristiche di quel pomodoro giallo. Ma in genere, come dicevo, se non devi mantenere in purezza un seme particolare, le ibridazioni possono essere una piacevole scoperta o anche un hobby interessante, parlo per esempio anche di ibridazione apposita e studiata di fiori.
La portulaca è ottima anche conservata in agrodolce.

11/06/2010, 13:52
Profilo

salve riesumo questa discussione,ho notato ke le mie piante di zucchine in serra hanno solo fiori femminili ben sviluppati,aperti con la zucchina di 4 cm,mentre i fiori maschili sono piccoli e kiusi...secondo voi continueranno a crescere producendo zucchine partenocapiche?,so ke le auxine causano partenocapia può esser per loro effetto la causa della produzione di zucchine senza fiori maschi?

28/04/2013, 12:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo