ieri e oggi sono sbocciati finalmente i fiori delle mie zucchine in vaso e ce ne sono in preparazione degli altri, tutti maschi!! La prima domanda è..ma perchè tutti maschi e nessun femmina fino ad ora?
Ma se li colgo poi i fiori femmine vengono fecondati? Perchè da quanto ho capito questi fiori durano un giorno e poi appassiscono quindi se li devo cogliere lo devo fare quando sbocciano e dunque entro oggi.
Eh si si fanno attendere a quanto pare! Allora i maschi li levo man mano che escono finche nn vedo una femmina pronta per aprirsi. I maschi tanto si riconoscono facilmente dal gambo lungo lungo quindi nn mi dovrei sbagliare.
Come li conservate i fiori maschi una volta staccati? Adesso ne ho solo due, aspetto di averne di piu per cucinarli
ho visto che, forzando leggermente, il fiore che si era aperto ieri mattina è cascato per cui per nn sbagliarmi e magari tagliare via un fiore femmina ho deciso che aspetto che sono i fiori a cascare da soli, quando ne avrò abbastanza li mangerò...spero solo che si conservino i primi che raccolgo
Ma quelli che si staccano dal gambo sono appassiti, non sono proprio ottimi. Conservare i fiori aperti non è facile, per farli arrivare freschi sui banchi si raccolgono il giorno prima quelli che sono prossimi per sbocciare, tenedoli in un luogo umido si aprono da soli.
A me quest'anno mi stanno nascendo praticamente solo femmine e pochissimi maschi e in effetti ho una gran quantità di zucchine che non si sviluppano bene..ora da qualche giorno sto provando a fecondare le femmine con il polline dei pochi maschi...
Se ci riesci coglili la mattina sul presto quelli belli e non aspettar che cadano,mettili nella carta del pane(quella marrone per capirci)tutti insieme e in frigo..con quella carta traspirano e per qualche giorno durano e non marciscono subito..