Ho una pianta di zucca Marina di Chioggia coltivata in vaso (cm 50 x 40); ha fatto tanti fiori ma quelli femminili puntualmente sul più bello si spaccano e dopo seccano. Vorrei capire cosa è che non funziona; allego una foto (a volte rispetto all'immagine le spaccature sono più piccole ma ne sono due).
Innaffio tutti i giorni ma con moderazione, in vaso sono obbligato; però è strano che su una dozzina di fiori femminili prodotti finora, non se ne sia salvato uno... tutti hanno fatto quella fine.
Ok grazie, cercherò di diminuire un po l'acqua e vediamo che succede. Dimenticavo, alcune settimane fa ho potato la pianta in maniera importante, perchè alcuni rami erano ormai lunghissimi e con tante foglie secche, può aver influito?
Hortus ha scritto:Innaffio tutti i giorni ma con moderazione, in vaso sono obbligato; però è strano che su una dozzina di fiori femminili prodotti finora, non se ne sia salvato uno... tutti hanno fatto quella fine.
Secondo me è questo l'errore... Innaffia piu abbondantemente e dai anche del nitrato di calcio. Se innaffi moderatamente la pianta gia soffre lo stress idrico poi arriva l'acqua e la pianta ovviamente cerca di accumulare piu liquidi e si spaccano i frutti.
Aggiornamento: ho provato entrambi i metodi che avete consigliato ma senza esito; va anche detto che ormai la pianta era abbastanza esausta, ma ora ho un'altra domanda: i fiori maschili li trovo sempre privi di polline... è mai possibile che gli insetti (incluse le formiche) se lo prendono tutto così rapidamente che non lo vedo mai? O per caso ho beccato una pianta sterile che non fa polline, potrebbe essere?