Salve, è la prima volta che mi succede....gli altri anni la produzione dei rio grande andava avanti fino ad ottobre...quest'anno invece la produzione si è fermata. tutti i fiori che stavano nascendo si sono seccati ed anche i pomodori stessi sono rimasti di piccole dimensioni...tanto per intendersi sono poco più grandi di un principe borghese. Secondo voi a cosa è dovuto? Ho letto che i fiori si seccano quando è troppo caldo e non ci sono i requisiti ambientali per l'impollinazione....però anche i frutti piccoli....per quanto riguarda la concimazione ho preparato il fondo con stallatico pellettizzato, ho messo due volte la cenere ed anche pollina essiccata... grazie
Ciao, porto la mia esperienza di quest'anno: per semplici problemi di spazio ho piantato due file di pomodori, in tutto 16 pinte, (della stessa specie degli altri piantati in un altro lato) in un lato del terreno un po' in ombra e ... questi meno esposti al sole sono più rigogliosi ed i frutti sono più grandi e numerosi. E' ovvio che i trattamenti fatti sono gli stessi per tutte le piante: acqua, concime, fitofarmaci, scacchiatura, taglio delle foglie inferiori, ecc.
Tutto questo ritengo sia stato generato dal caldo eccessivo.
Do l'acqua 2-3 volte a settimana con irrigazioni di media abbondanza. Le piante, con eccezione di un paio un po' stentate e di un verde sbiadito, non presentano malattie o attacchi di afidi oppure carenze nutrizionali. le foglie sono grosse e belle verdi.