|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Fiori di pomodoro che si seccano
Autore |
Messaggio |
Fofolo
|
Salve, è la prima volta che mi succede....gli altri anni la produzione dei rio grande andava avanti fino ad ottobre...quest'anno invece la produzione si è fermata. tutti i fiori che stavano nascendo si sono seccati ed anche i pomodori stessi sono rimasti di piccole dimensioni...tanto per intendersi sono poco più grandi di un principe borghese. Secondo voi a cosa è dovuto? Ho letto che i fiori si seccano quando è troppo caldo e non ci sono i requisiti ambientali per l'impollinazione....però anche i frutti piccoli....per quanto riguarda la concimazione ho preparato il fondo con stallatico pellettizzato, ho messo due volte la cenere ed anche pollina essiccata... grazie
|
09/07/2015, 9:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/07/2015, 7:36 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... caldo
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
10/07/2015, 9:04 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Purtroppo il troppo caldo può provocare aborto floreale, quindi sarebbe una possibile causa, dai acqua regolarmente?
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
10/07/2015, 12:36 |
|
|
Ricky53
Iscritto il: 06/05/2015, 15:22 Messaggi: 397 Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
|
Ciao, porto la mia esperienza di quest'anno: per semplici problemi di spazio ho piantato due file di pomodori, in tutto 16 pinte, (della stessa specie degli altri piantati in un altro lato) in un lato del terreno un po' in ombra e ... questi meno esposti al sole sono più rigogliosi ed i frutti sono più grandi e numerosi. E' ovvio che i trattamenti fatti sono gli stessi per tutte le piante: acqua, concime, fitofarmaci, scacchiatura, taglio delle foglie inferiori, ecc.
Tutto questo ritengo sia stato generato dal caldo eccessivo.
|
10/07/2015, 12:44 |
|
|
Fofolo
|
Do l'acqua 2-3 volte a settimana con irrigazioni di media abbondanza. Le piante, con eccezione di un paio un po' stentate e di un verde sbiadito, non presentano malattie o attacchi di afidi oppure carenze nutrizionali. le foglie sono grosse e belle verdi.
Ciao a tutti e grazie per i contributi
|
10/07/2015, 12:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|