Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 23:23

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fiori di piante di pomodoro CUORE DI BUE cadono 
Autore Messaggio

Salve a tutti!
ho sei piante di pomodori occhi di bue e i loro fiori , nella fase in cui appassiscono e si forma "un'accenno di pomodoro" cadono.
Perchè? cosa devo fare?
Parassiti e afidi nessuna traccia, accanto c'è anche l'aglio che dovrebbe proteggere le piante.
La Terra dell'orto è molto buona (ci sono un sacco di vermi) ed è il primo anno che faccio l'orto in quel punto. Non ho messo concime perchè ho pensato che la terra fosse già ricca di per se.

09/06/2013, 21:15
Profilo

Ciao, ma non è normale che succeda? Anche a me capita: si appassiscono e poi sotto c è il pomodoro di 2 mm e poi cresce senza fiore. Credevo che l' allegagione avvenisse nella prima fase;poi il fiore appassisce e cade...
:roll:

09/06/2013, 23:10
Profilo

Forse mi sono spiegata male...nella fase dell'allegagione si crea una spaccatura sul gambo che regge il fiore e cade!
Di questo passo non vedrò l'ombra neanche di un pomodoro!

10/06/2013, 12:52
Profilo

Rugia ha scritto:
Forse mi sono spiegata male...nella fase dell'allegagione si crea una spaccatura sul gambo che regge il fiore e cade!
Di questo passo non vedrò l'ombra neanche di un pomodoro!

Oggi ti ho pensato...Alcuni fiori dei miei fanno la stessa cosa. Non ho idea di cosa sia. Mi sono accorto per caso.

11/06/2013, 20:22
Profilo

parlo da ignorante in materia ma la butto lì....
non è che per caso è " cascola del fiore " ???
Tutte queste cose accadono quanto la pianta ha troppa poca luce solare, oppure anche le temperature troppo fredde che la notte per permettere una buona allegagione non dovrebbe scendere sotto i 10-13 gradi...

Secondo me è l'unica soluzione.. ma aspettiamo qualche maestro :)

11/06/2013, 21:28
Profilo

un pò di tempo ne è passato da quando ho scritto il primo messaggio, adesso le piante sono alte(anche troppo) e continuano a cadere i fiori...mistero! il posto dove sono state piantate c'è il sole dalle 8 alle 18.Basterà?
Per fortuna il resto dell'orto è una meraviglia...gli esperti non hanno scritto e io compro i pomodori al supermercato!

08/07/2013, 20:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Rugia ha scritto:
un pò di tempo ne è passato da quando ho scritto il primo messaggio, adesso le piante sono alte(anche troppo) e continuano a cadere i fiori...mistero! il posto dove sono state piantate c'è il sole dalle 8 alle 18.Basterà?
Per fortuna il resto dell'orto è una meraviglia...gli esperti non hanno scritto e io compro i pomodori al supermercato!

Da dove scrivi?

mettilo nella tua scheda utente... :)

08/07/2013, 21:24
Profilo

anche a me succede la stessa cosa.solo con questo tipo di pomodoro.cadono i fiori.e le piante sono bellissime verdi e crescono veloci.vicino ho un altro tipo di pomodoro e questo non succede.è gia il secondo anno che succede.cmq pomodoro poi ne crescono ma non capisco.

15/06/2015, 10:02
Profilo

limita le irrigazioni puo essere un eccesso idrico, non tutti i pomodori vengono coltivati nello stesso modo. fai delle foto ciao.

15/06/2015, 10:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
A me succedeva l'anno scorso, molti fiori sembravano spezzarsi a metà del gambo: erano i passeri.
Se invece si tratta di calcola vera potrebbe essere qualche carenza. Ma preferisco aspettare pareri esperti.

15/06/2015, 16:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo