Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 8:11

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
fiore zucchina 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
i fiori maschili hanno un gambo lungo e sottili e hanno all'interne un "peduncolo" unico
Allegato:
maschio.JPG
maschio.JPG [ 120.15 KiB | Osservato 1221 volte ]

il femminile ha allinterno un gruppetto di "peduncoli" e alla base c'è il calice che quando è fecondato da l'avvio alla crescita della zucchina

Allegato:
femmina2.JPG
femmina2.JPG [ 130.35 KiB | Osservato 1221 volte ]

se non viene fecondata parte lo stesso per fare la zucchina ma abortisce e marcisce.
per questo quando molte abortiscono o con tempo freddo e nuvoloso
si può togliere un fiore maschile e passarlo dentro i calici famminili...
fecondazione assistita :lol:
i fiori maschili si possono raccogliere quando sono del tutto aperti l'ideale è la mattin asuccessiva all'apertura.
i femminili dipende molto dalla varietà ma quando la zucchina è ben formata si possono togliere senza problemi, alcune variuetà si seccano subito , alcune rimangono col fiore attivo fino alla raccolta..
cioa nino

09/06/2012, 12:23
Profilo WWW

oggi ho fatto la prova su 2piante di zucchine,ho preso un maschio (che tanto era da cogliere)ho staccato l'interno e passato dentro un fiore femminile,ma che comunque già sotto aveva la zucchina..vedremo che succede..per me rimane uguale..cioè,,non mi è mai successo che le zucchine che abbiano i fiori non finiscano sulla padella :lol: :lol: cioè,abortiscono in che senso?divengono gialle?! perche se no potrei trovar utile questo procedimento piùchealtro con le zucche...tanto al max ne tengo una x pianta..

09/06/2012, 14:49
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
frenzy ha scritto:
oggi ho fatto la prova su 2piante di zucchine,ho preso un maschio (che tanto era da cogliere)ho staccato l'interno e passato dentro un fiore femminile,ma che comunque già sotto aveva la zucchina..vedremo che succede..per me rimane uguale..cioè,,non mi è mai successo che le zucchine che abbiano i fiori non finiscano sulla padella :lol: :lol: cioè,abortiscono in che senso?divengono gialle?! perche se no potrei trovar utile questo procedimento piùchealtro con le zucche...tanto al max ne tengo una x pianta..

il discorso vale quando i fiori femminili non vengono fertilizzati e il sintomo è:
la zucchina cresce un po poi si ferma diventa gialla e marcisce...
se cresce non è necessario perchè è già fecondata.
ciao nino

09/06/2012, 17:15
Profilo WWW

ah ok ok perfetto..ora ho capito..qualcuna m è capitata infatti..l'unico problema comunque è aspettare che il femminile si apra in tempo per esser fecondato se no si marcisce prima..

09/06/2012, 17:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2