Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 8:04

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fiore e cimatura pianta melanzana 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma informatica
sto coltivando 3 piantine di melanzana in vaso quest'anno....in un vaso ne ho 1, in un altro ne ho 2...in tutte e 3 sono spuntate un fiore a testa....ma proprio un fiore dei 3, appartenente a una delle piante che convive in vaso con un'altra, sembra già appassito, lo stelo va sul giallino e sembra seccare...come mai?

altro quesito, nella guida che ho usato per la mia coltivazione in vaso, sta scritto che quando la piantina raggiunge i 40 cm va cimata, ma in che punto? il fusto della pianta ha una biforcazione a V e si sviluppa in due rami distinti, ma dove la devo cimare?

27/05/2012, 8:53
Profilo

Formazione: Ing.
mai cimato le melanzane, al più tolgo le foglie

28/05/2012, 11:48
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

Formazione: chef
Santo82 ha scritto:

e producono a pieno??????
quest'anno ho messo le mi prime 10 piantine di melanzane che hanno gia 1-2 frutti ognuna, ma riguardo alla "famosa" cimatura, non ciò capito niente (libri e internet :shock: :roll: :? )

28/05/2012, 16:39
Profilo

e per quanto riguarda il fiore che è caduto?

28/05/2012, 19:48
Profilo

gastonus ha scritto:
Santo82 ha scritto:

e producono a pieno??????
quest'anno ho messo le mi prime 10 piantine di melanzane che hanno gia 1-2 frutti ognuna, ma riguardo alla "famosa" cimatura, non ciò capito niente (libri e internet :shock: :roll: :? )

certo che producono, vengon su delle piante alte anche un metro, sembrano degli alberelli, e se il ragno rosso o la dorifora non rompono le scatole, melanzana a cassette!! io quest'anno ne ho piantate 150 piantine circa

31/05/2012, 15:25
Profilo

partenopeo7 ha scritto:

per i fiori che cadono non ci vedo nulla di strano, è normale se si tratta di fiori maschili, come ho letto sul forum stesso, se poi la pianta è malata allora il motivo sarà altro, e cqe io che non ne pianto a decine di piantine sempre successo ma sempre prodotto alla grande

31/05/2012, 15:28
Profilo

partenopeo7 ha scritto:
sto coltivando 3 piantine di melanzana in vaso quest'anno....in un vaso ne ho 1, in un altro ne ho 2...in tutte e 3 sono spuntate un fiore a testa....ma proprio un fiore dei 3, appartenente a una delle piante che convive in vaso con un'altra, sembra già appassito, lo stelo va sul giallino e sembra seccare...come mai?

altro quesito, nella guida che ho usato per la mia coltivazione in vaso, sta scritto che quando la piantina raggiunge i 40 cm va cimata, ma in che punto? il fusto della pianta ha una biforcazione a V e si sviluppa in due rami distinti, ma dove la devo cimare?

2 piantine in un vaso no... povere piante! una sola per pianta se vuoi che ti vengano su bene

31/05/2012, 15:29
Profilo

Formazione: laurea scinze agrarie
Santo82 ha scritto:
partenopeo7 ha scritto:

per i fiori che cadono non ci vedo nulla di strano, è normale se si tratta di fiori maschili, come ho letto sul forum stesso,

La melanzana non è pianta dioica, ovvero non ha fiori maschili e fiori femminili, ma è pianta monoica con solo fiori ermafroditi. Non è come la zucca, la zucchina, il kiwi.....
Il motivo per cui sia caduto è impossibile da dire, senza avere altri dati(irrigazione, insetti, concimazione, temperatura, funghi....). Potrebbe essere anche la competizione con la sua coinquilina di vaso.

31/05/2012, 15:53
Profilo

sono quasi alla stess altezza e tengono ognuna 4-5 bulbi spinati da cui escono le foglie...è vero che sono un pò strettine, ma al momento ancora nessuna delle due mi ha dato segnali di soffocamento :lol:

01/06/2012, 11:06
Profilo

Viburno ha scritto:
Santo82 ha scritto:
partenopeo7 ha scritto:

per i fiori che cadono non ci vedo nulla di strano, è normale se si tratta di fiori maschili, come ho letto sul forum stesso,

La melanzana non è pianta dioica, ovvero non ha fiori maschili e fiori femminili, ma è pianta monoica con solo fiori ermafroditi. Non è come la zucca, la zucchina, il kiwi.....
Il motivo per cui sia caduto è impossibile da dire, senza avere altri dati(irrigazione, insetti, concimazione, temperatura, funghi....). Potrebbe essere anche la competizione con la sua coinquilina di vaso.

bene a sapersi, allora sul forum ho letto ca...te!

01/06/2012, 17:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo