sto cercando di far germinare dei semi di finocchio dentro dei vasetti che ho riempito con del terriccio generico che non e' nulla di speciale, i vasetti rimangono al sole tutto il giorno e di recente la temperatura supera ampiamente i 30 gradi; vengono spruzzati la mattina e la sera, purtroppo NON durante il giorno perche' a casa non ci sono, la conseguenza quindi e' che nelle ore piu' calde della giornata il vasetto e la terra si secca tutta; potrebbe essere questa la causa perche' dopo 15 giorni ancora non e' nato niente ? Invece di lasciare i vasetti tutto il giorno sotto la luce diretta del sole e' consigliabile spostarli all'ombra in modo tale da preservare il piu' possibile l'umido ?
Re: Finocchio, tempi troppo lunghi di germinazione
12/07/2016, 13:12
si ho finito adesso, ho rifatto tutto da capo, cambiato la terra nei vasetti, rimesso i semi, etc, vediamo stavolta che succede.
Abbi pazienza un minuto toglimi una curiosita', nel caso verso dicembre/gennaio in pieno inverno decidessi di fare una coltivazione indoor riscaldata con lampade e via dicendo, ma questa lampada che deve simulare un po la luce del sole e quindi rimanere accesa diciamo per 8 ore al giorno sparando la sua luce direttamente sui vasetti non c'e' il rischio che mi si frigge di nuovo tutto? oppure in questa configurazione il problema non si pone in quanto questo tipo di luce non e' poi cosi' potente e distruttiva come invece puo' essere quella del sole di luglio? Ma in che modo devo far germinare i vasetti in inverno, basta invece una serpentina riscaldata che dal basso emana calore in modo tale che i vasetti si mantengano caldi e quindi per adesso senza l'utilizzo di una lampada che puo' fare dei danni? la lampada in questo caso andrebbe impiegata soltanto dopo quando la pianta e' gia' nata?
Re: Finocchio, tempi troppo lunghi di germinazione
12/07/2016, 14:11
bisogna non fare confusione , la luce è una cosa e non è mai troppa anzi difficilmente è paragonabile alla luce del sole, il caldo è un altra , questo è un buon esempio messo dal moderatore orsoweb download/file.php?id=112079