Premetto: prima di aprire un nuovo topic, ho provato a fare una ricerca su questo argomento nel forum ma non ho trovato niente, arrivo al punto Ho piantato i finocchi a luglio e agosto, ma uno dopo l'altro stanno andando in fiore, mi chiedevo il perchè di tutto questo e se si possono mangiare ugualmente. Grazie
Grazie Nino, gentile come sempre. A dire il vero i primi finocchi sono andati in fiore già l'altro mese, comunque l'importante è che siano buoni da mangiare.
Baby ha scritto:Grazie Nino, gentile come sempre. A dire il vero i primi finocchi sono andati in fiore già l'altro mese, comunque l'importante è che siano buoni da mangiare.
anche per me è difficile fare ingrossare i finocchi, un ortolano mi ha detto che devo innaffiarli molto e tenerli sempre coperti di terra fino a metà mi sembra che stiano venendo bene..
Sai Nino i miei finocchi sono tutti "oversize" e non solo quelli... Ti posto alcune foto dei miei ortaggi per mostrarti quando sono grandi, i miei amici mi dicono che sono geneticamente modificati io invece credo sia per via della terra nuova e del concime di pecora che abbiamo messo.
Scusate, mi potreste spiegare da cosa si riconosce un finocchio che va in fiore? Ne ho circa 40 che posso controllare solo nei weekend e non vorrei ritrovarmeli tutti immangiabili.
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: Finocchi in fiore
26/10/2011, 20:11
non x contraddire ma quello che hai postato non è andato a fiore, quando vanno a fiore parte dal centro un astone di 20/25 cm che se lasciato fare porta una infiorescenza a ombrello tipo quella delle carote ma giallo quello che mostri nella foto è un problema che ho avuto anche io quest'anno, invece di crescere unico 2/3 "figli" prendono la prevalenza e danno il risultato che hai mostrato, non è una gran soddisfazione ma si mangiano eccome anche se un pò + duri del normale a me il problema si è presentato, assieme alla monta a fiore, solo in quelli precoci piantati x primi, penso sia stato un problema dovuta al clima eccezionalmente caldo e secco di quest'anno xchè quelli trapiantati un mese dopo di varietà tardiva, sono ancora piccini ma stanno venendo una meraviglia
anatradigomma ha scritto:non x contraddire ma quello che hai postato non è andato a fiore, quando vanno a fiore parte dal centro un astone di 20/25 cm che se lasciato fare porta una infiorescenza a ombrello tipo quella delle carote ma giallo quello che mostri nella foto è un problema che ho avuto anche io quest'anno, invece di crescere unico 2/3 "figli" prendono la prevalenza e danno il risultato che hai mostrato, non è una gran soddisfazione ma si mangiano eccome anche se un pò + duri del normale a me il problema si è presentato, assieme alla monta a fiore, solo in quelli precoci piantati x primi, penso sia stato un problema dovuta al clima eccezionalmente caldo e secco di quest'anno xchè quelli trapiantati un mese dopo di varietà tardiva, sono ancora piccini ma stanno venendo una meraviglia
Meglio così , non avevo mai visto dei finocchi del genere con 2 o 3 figli al seguito e poi c'è come un germoglio che arriva fino all'interno del finocchio !! Comunque li ho mangiati e devo dire che sono buonissimi. Un pò duri come dici te, ma gratinati con burro e parmigiano sono spettacolari!!