Buongiorno a tutti, ogni tanto riesco a riaffacciarmi. Mi aiutate a capire per favore per quale ragione finocchi e cicorie da mesi non si ingrossano? quanti mesi sono necessari dalla messa a dimora delle piantine perché giungano al "punto giusto"? gli ho anche dato un po' di fertilizzante, avevo aggiungo terriccio e mescolato la terra con un po' di stallatico. Hanno avuto acqua.... PERCHE' ?
Scusa mago ma non è così. Anche perché ho preso le piantine dal Consorzio e il periodo era proprio quello giusto. Comunque, quanti mesi sobo, di regola, necessari?
dipende dalle varietà, non tutti i finocchi hanno bisogno dello stesso numero di giorni per maturare. ci sono varietà precoci e varietà tardive e la stessa cosa vale per tutti i tipi di verdura. da me, al nord, quasi in svizzera, li trapianti ad agosto per avere il raccolto a novembre perciò circa 90 giorni. da te non saprei. la cosa vera è che anche se fa più caldo hanno meno ore di luce e anche quello conta. non dici quando li hai piantati, che varietà sono. se sono in struttura protetta (serra o tunnel)
Non avevo visto che eri in Salento, comunque basta che le temperature di notte scendano che le piante si fermino . Che al consorzio le vendano non fa testo è chi compra che deve sapere come coltivarle ,può essere il terreno argilloso o poco fertile . Saluti
Ciao Kentarro, li ho interrati a fine settembre, la varietà non saprei dirti, li ho presi dal consorzio agrario... Temperature miti fino a novembre poi freddo abbastanza, almeno per noi qui.
Altitudine, fertilizzante usato in pre semina e dopo? Fine settembre mi sembra un po' tardi, come dice kentarro le ore di luce influiscono.
I miei in due mesi hanno raggiunto la maturazione e le temperature sono decisamente inferiori alla tua zona. Nel solco 10 cm di stallatico maturo, poi piantati sopra con il colletto a filo del terreno (Importante, i finocchi non devono essere rincalzati), sarchiatura leggera dopo un mese.
potrebbe anche darsi che le piantine acquistate fossero fondi di magazzino quindi piante già sofferenti. comunque 4 mesi sono abbastanza per far sviluppare finocchi in condizioni giuste. ma piccoli quanto? fai una foto.
Forse hai acquistato presso il consorzio la varietà oblungo. lo pianti sempre sullo stesso spazio o fai rotazione? per i finocchi trapianti ad agosto non ho avuto mai problemi e per la tua zona settembre è ancora utile.