Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 16:03

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
finalmente ho seminato le carote 
Autore Messaggio

Formazione: diploma analista contabile
Oggi sono riuscita a ritagliare un minuscolo fazzoletto di terra x mettere 2 carote! Purtroppo nn di quelle viola, ma di quelle normali, però sono così presa da questa cosa che mi sembra di aver seminato pepite d'oro!
Ho reso la terra più soffice che potevo, ho aggiunto un pò di segatura che avevo dal taglio di tronchi x la legna da ardere, un pò di terra buona presa ai bordi del canalone che passa dietro casa, ho messo i semi e ho ricoperto con altra terra morbida e sciolta, ho tamponato leggermente come faccio sempre e ho coperto con della stoffetta nera x far stare caldi e al sicuro i semini appena deposti!
Quanto tempo ci vorrà x vedere i primi germoglietti affacciarsi fuori dal terreno?
Ho anche diradato i ravanelli spero che come ho fatto basti, ho le mani che fremono, vorrei fare mille cose ma la terra è un pò come il pongo, ancora nn credo sia lavorabile! stamani inoltre ho estirpati i broccoletti prelevando prima le poche cimette rimaste che mi farò stasera. :mrgreen:
Stò aspettando le fave ma ci vuole ancora tempo, le ho messe a metà ottobre mi pare primi di novembre, nn mi ricordo di preciso ma le ho messe presto!
Ora nn mi resta che aspettare il momento giusto , smuovere la terra e preparare le zone x le semine e i trapianti, che bello che bello nn vedo l'ora! :mrgreen: :mrgreen:

06/02/2011, 15:40
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
lolita0773 ha scritto:
Oggi sono riuscita a ritagliare un minuscolo fazzoletto di terra x mettere 2 carote! Purtroppo nn di quelle viola, ma di quelle normali, però sono così presa da questa cosa che mi sembra di aver seminato pepite d'oro!
Ho reso la terra più soffice che potevo, ho aggiunto un pò di segatura che avevo dal taglio di tronchi x la legna da ardere, un pò di terra buona presa ai bordi del canalone che passa dietro casa, ho messo i semi e ho ricoperto con altra terra morbida e sciolta, ho tamponato leggermente come faccio sempre e ho coperto con della stoffetta nera x far stare caldi e al sicuro i semini appena deposti!
Quanto tempo ci vorrà x vedere i primi germoglietti affacciarsi fuori dal terreno?
Ho anche diradato i ravanelli spero che come ho fatto basti, ho le mani che fremono, vorrei fare mille cose ma la terra è un pò come il pongo, ancora nn credo sia lavorabile! stamani inoltre ho estirpati i broccoletti prelevando prima le poche cimette rimaste che mi farò stasera. :mrgreen:
Stò aspettando le fave ma ci vuole ancora tempo, le ho messe a metà ottobre mi pare primi di novembre, nn mi ricordo di preciso ma le ho messe presto!
Ora nn mi resta che aspettare il momento giusto , smuovere la terra e preparare le zone x le semine e i trapianti, che bello che bello nn vedo l'ora! :mrgreen: :mrgreen:

ti consiglio di fare un quaderno dell'orto segnandoci sopra le semine.....
e fare delle foto con una macchinetta digitale che conserva la data dello scatto..
auguri
nino

06/02/2011, 22:12
Profilo WWW

Si forse è meglio che con la testa che ho nn mi ricordo mai nulla!
Ma a volte mi vergogno pure di mettere le foto, ho un orto in miniatura e mi sento una regina, voi avete certi bei pezzi di terrenoooooooooo :o
Comunque domani se ho 5 minuti vi farò ridere col grande pezzo di terra dedicato alle carote, così approfitto anche x mettere la foto coi ravanelli, xkè li ho diradati, ma nn so se basta così o devo diradare di più! ;)
Grazie pioppino gentile come sempre!

07/02/2011, 7:30
Profilo

Formazione: diploma in ragioneria
lolita0773 ha scritto:
Ma a volte mi vergogno pure di mettere le foto, ho un orto in miniatura e mi sento una regina, voi avete certi bei pezzi di terrenoooooooooo :o
Comunque domani se ho 5 minuti vi farò ridere col grande pezzo di terra dedicato alle carote, così approfitto anche x mettere la foto coi ravanelli, xkè li ho diradati, ma nn so se basta così o devo diradare di più! ;)
Grazie pioppino gentile come sempre!

Ti capisco , l'anno scorso avevo un fazzolettino di terra e ci ho messo di tutto e di più... un po' di confusione ma avevo una smania!!! E poi la soddisfazione che ho avuto di raccogliere!!!
Anche qua la terra è ancora impraticabile.... poi finchè i miei non alzano la rete del pollaio è un suicidio orticolo seminare.... raspano come pazze, figuarati se trovano dei semini che fine farebbero!!!! Vabbè che poi ce le magnamo però......

07/02/2011, 11:58
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
babagia ha scritto:
lolita0773 ha scritto:
M
Anche qua la terra è ancora impraticabile.... poi finchè i miei non alzano la rete del pollaio è un suicidio orticolo seminare.... raspano come pazze, figuarati se trovano dei semini che fine farebbero!!!! Vabbè che poi ce le magnamo però......

invece di alzare molto la rete un mio vicino ha messo la rete orrizzontale sopra il recinto delle galline cosi non volano via e i falchi non catturano i pulcini :o
ciao nino

07/02/2011, 17:34
Profilo WWW

Formazione: diploma in ragioneria
pioppino ha scritto:
babagia ha scritto:
lolita0773 ha scritto:
M

invece di alzare molto la rete un mio vicino ha messo la rete orrizzontale sopra il recinto delle galline cosi non volano via e i falchi non catturano i pulcini :o
ciao nino

Eh, il problema è che nel recinto ci sono anche alberi di mele e 1000 mt di bosco... non si può fare! Le galline dei miei sono davvero libere e felici (fin troppo ultimamente! :? )

07/02/2011, 17:50
Profilo

Forse riesco a mettere una foto!

Allegati:
DSCF0218.JPG
DSCF0218.JPG [ 272.69 KiB | Osservato 1113 volte ]
DSCF0219.JPG
DSCF0219.JPG [ 242.67 KiB | Osservato 1113 volte ]
Commento file: il grande spazio x le carote
DSCF0221.JPG
DSCF0221.JPG [ 42.69 KiB | Osservato 1113 volte ]
DSCF0220.JPG
DSCF0220.JPG [ 315.93 KiB | Osservato 1113 volte ]
07/02/2011, 20:41
Profilo

Le prime due sono i ravanelli, le ho messe x chiedervi se devo diradare ancora, poi c'è quella delle carote, noterete che ho usato le cornici di due cassetti x poter mettere altra terra, e poi una panoramica delle fave :mrgreen:

07/02/2011, 20:43
Profilo

lolita0773 ha scritto:
sono così presa da questa cosa che mi sembra di aver seminato pepite d'oro!

ciao lolita, condivido il tuo entusiasmo!! :)
in ogni seme sotto terra ripongo tante speranze, gioisco per ogni piccolo successo e soffro per ogni intoppo del mio orto

ovviamente non scrivo suggerimenti perché sono una principiante
ciao!

08/02/2011, 12:23
Profilo

zolletta ha scritto:
lolita0773 ha scritto:
sono così presa da questa cosa che mi sembra di aver seminato pepite d'oro!

ciao lolita, condivido il tuo entusiasmo!! :)
in ogni seme sotto terra ripongo tante speranze, gioisco per ogni piccolo successo e soffro per ogni intoppo del mio orto

ovviamente non scrivo suggerimenti perché sono una principiante
ciao!

Grazie mille zolletta, saremo pure delle principianti, ma quanti hanno ancora il ns entusiasmo? IO quando vedo i primi germogli uscire dalla terra mi emoziono davvero tanto! :oops:

08/02/2011, 12:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo