|
Autore |
Messaggio |
enricotoro
Iscritto il: 04/04/2012, 18:43 Messaggi: 4 Località: tarzo (tv) veneto
|
buongiorno a tutti, finalmente ho trovato un piccolo appezzamento di terreno di 5000 metri quadri, che vorrei sfruttare per coltivare ortaggi di vario genere. mi trova terzo in provincia di treviso ,zona di prosecco per intenderci. il mio intento è quello di produrre ortaggi da poter vendere nei mercati dei produttori , come faccio già da qualche anno grazie a un agrumeto che mi ha lasciato mio nonno,( chiaramente il treno non si trova qui bensì a palagonia nella piana di catania) dal quale ricavo e vendo qui in veneto un tarocco di qualità eccezionale. detto cio, visto che siamo già a febbraio e ancora non ho il permesso per poter coltivare( è questione di giorni) da dove comincio? il terreno non è mai stato coltivato, posso fare a meno di concimare per il primo anno? per quanto riguarda la preparazione djel terreno cosa mi consigliate? premetto che non ho nessuna esperienza nella trezzature, e che devo ancora cercarmi della disponibilità di acqua( c'è un pozzo ma non so se soddisfa il fabbisogno). ho tante domande ma andiamo per gradi.
|
04/02/2013, 19:05 |
|
|
|
|
livedrive
|
enricotoro ha scritto: buongiorno a tutti, finalmente ho trovato un piccolo appezzamento di terreno di 5000 metri quadri, che vorrei sfruttare per coltivare ortaggi di vario genere. mi trova terzo in provincia di treviso ,zona di prosecco per intenderci. il mio intento è quello di produrre ortaggi da poter vendere nei mercati dei produttori , come faccio già da qualche anno grazie a un agrumeto che mi ha lasciato mio nonno,( chiaramente il treno non si trova qui bensì a palagonia nella piana di catania) dal quale ricavo e vendo qui in veneto un tarocco di qualità eccezionale. detto cio, visto che siamo già a febbraio e ancora non ho il permesso per poter coltivare( è questione di giorni) da dove comincio? il terreno non è mai stato coltivato, posso fare a meno di concimare per il primo anno? per quanto riguarda la preparazione djel terreno cosa mi consigliate? premetto che non ho nessuna esperienza nella trezzature, e che devo ancora cercarmi della disponibilità di acqua( c'è un pozzo ma non so se soddisfa il fabbisogno). ho tante domande ma andiamo per gradi. Visto che sei nel miglior paese di produzione tarocchi io continuerei con quella cultura, penso che nel trevigiano apprezzino le gustose arance di Palagonia. Piantare ortaggi ti rubera piu tempo e molte spese di produzione, quasi il quadruplo delle arance. Comunque se davvero vuoi fare ortaggi sei favorito dal generoso terreno Etneo, ma logicamente prima di seminare ortaggi ti consiglio di dare una concimazione di fondo con biammonico 18/46 poi per il successivo ti regolerai dall'apparenza che dimostrano i tuoi ortaggi.
|
04/02/2013, 21:21 |
|
|
kemo
Formazione: s.s. elettromeccanica
|
ciaooo......io per prima cosa penserei a come procurarmi l'acqua....pozzo o provare con un laghetto artificiale.sono in molti raccolgono l'acqua nei laghi....
|
04/02/2013, 21:44 |
|
|
livedrive
|
kemo ha scritto: ciaooo......io per prima cosa penserei a come procurarmi l'acqua....pozzo o provare con un laghetto artificiale.sono in molti raccolgono l'acqua nei laghi.... Altro che laghi e laghetti, procurarsi l'acqua a Palagonia lo puoi fare solo da un profondo pozzo. Ricorda che per gli ortaggi questa ti servira' quasi quotidianamente.
|
04/02/2013, 22:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/02/2013, 22:22 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
L'orto lo fa in provincia di Treviso !!! è su quello che servono consigli non sull'agrumeto ... e mettete sto benedetta regione nella scheda che mi fate impazzire il portinaio ... Enricotoro ... ci sono molti indiani / bangla dalle tue parti?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
04/02/2013, 22:32 |
|
|
livedrive
|
libellula69 ha scritto: L'orto lo fa in provincia di Treviso !!! è su quello che servono consigli non sull'agrumeto ... e mettete sto benedetta regione nella scheda che mi fate impazzire il portinaio ... Enricotoro ... ci sono molti indiani / bangla dalle tue parti? Forse mi son rimbabito ma sembra che l'orto lo faccia a Palagonia!!! A Treviso ci abita e ci vende la marce, ma ho capito male?????????????
|
04/02/2013, 22:51 |
|
|
cinic
|
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
04/02/2013, 22:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/02/2013, 22:57 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Va bene noi saremo rimbambiti comunque "mi trova terzo in provincia di Treviso " e il "treno si trova in Palagonia" o Patagonia??) cosa vuol dire ? Qui si vede chiaramente l'importanza di scrivere la regione ... nel profilo ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
04/02/2013, 23:06 |
|
|