Ciao, 5 settimane fa, ho seminato con mio figlio di 5 anni un po di lattuga da taglio, quando ha terminato di compattare il tutto mi ha detto : adesso dobbiamo costruirgli una serra perche' altrimenti prendono freddo. Non avendo voglia di tirare fuori il telo e gli archi, me la sono cavata appoggiando su una parte della proda un film di plastica, tenuto fermo da pezzi di legno. Oggi sono tornato nell'orto ed ho notato che la lattuga sta spuntando e' alta 2cm, ma che tutto il terreno ricoperto e' molto piu' soffice del resto della proda non coperta. E' possibile che data una temperatura del terreno superiore ed una buona umidita' i lombrichi abbiano lavorato di piu' e piu' in superfice???
Luogo dell'orto appennino tosco emiliano 500mt slm.
Il film plastico mantiene un'umidità elevata che non fa formare la crosta, cosa che invece succede sul terreno scoperto che si secca molto più velocemente.
Ciao, il telo ha protetto il terreno dall'ultima nevicata e dalle piogge. Dopo la vangatura autunnale avevo pacciamato tutto con erba tagliata, che ormai è stata trasformata completamente.
Nella zona scoperta non c'è la crosta, solo che la granulometria è più grossa.
Ovviamente il film l'ho tolto e l'ho messo sopra la proda appena seminata dei rapanelli, visto che le temp di notte scendono ancora sui 5°