Tutti gli anni, infilo dei pezzi di filo di rame nudo, nel terreno,tipo quello che viene usato per l'elettricità, accanto alle piante di pomodori, questo aiuta a curare certe malattie.
Il filo, dopo qualche giorno diventa di colore azzurro-blù, non saprei cosa succede chimicamente , ma funziona.
Alcuni anziani dove viso, usano trafiggere le piante di pomodoro con un filo di rame rigido precedentemente carteggiato (con carta vetrata). dicono che aiuta a difendersi dalla peronospora e da altre malattie fungine che si combattono col rame. Infilano praticamente un pezzo di rame in basso alla pianta. Personalmente non so se la cosa funziona e ci credo comunque ben poco perchè il rame serve fuori, in copertura non all'interno.
kentarro ha scritto:Alcuni anziani dove viso, usano trafiggere le piante di pomodoro con un filo di rame rigido precedentemente carteggiato (con carta vetrata). dicono che aiuta a difendersi dalla peronospora e da altre malattie fungine che si combattono col rame. Infilano praticamente un pezzo di rame in basso alla pianta. Personalmente non so se la cosa funziona e ci credo comunque ben poco perchè il rame serve fuori, in copertura non all'interno.
lofanno anche da me e ne sono convinti,... ma non ho mai controllato come stanno i loro pomodori..
confermo che funziona benissimo:quest'anno a luglio(piogge continue e umidità esagerata) le piante si stavano ammalando,i pomodori marcivano a causa della peronospera.Non sapendo più che pesci prendere ho messo il filo di rame e non solo la malattia si è arrestata,ma addirittura è del tutto regredita(i classici segni neri sui rami sono del tutto scomparsi) e continuo a raccogliere pomodori perfetti.non ci vedo nulla di magico o inspiegabile;il rame si ossida e viene assimilato facilmente dalla pianta per via linfatica. A chi ritiene che la cosa non funzioni,consiglio di tentare:i fatti sono talmente palesi,che cambierà idea.
ravin ha scritto:il rame si ossida e viene assimilato facilmente dalla pianta per via linfatica. A chi ritiene che la cosa non funzioni,consiglio di tentare:i fatti sono talmente palesi,che cambierà idea.
ravin ha scritto:confermo che funziona benissimo:quest'anno a luglio(piogge continue e umidità esagerata) le piante si stavano ammalando,i pomodori marcivano a causa della peronospera.Non sapendo più che pesci prendere ho messo il filo di rame e non solo la malattia si è arrestata,ma addirittura è del tutto regredita(i classici segni neri sui rami sono del tutto scomparsi) e continuo a raccogliere pomodori perfetti.non ci vedo nulla di magico o inspiegabile;il rame si ossida e viene assimilato facilmente dalla pianta per via linfatica. A chi ritiene che la cosa non funzioni,consiglio di tentare:i fatti sono talmente palesi,che cambierà idea.
Scusa,
potresti chiarire tale meccanismo di protezione e la spiegazione (il rame si ossida e viene assimilato facilmente dalla pianta per via linfatica) che ne dai?