Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:44

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Filari con tutori 
Autore Messaggio

Ciao a tutti , ho una porzione di orto con pendenza leggerissima verso sud, vorrei ,dopo averlo concimato bene e vangato , coltivare in 1 filare piccoli frutti ( more, lamponi e mirtilli) , in 1 filare uva da tavola mista, in 1 filare carciofi e in 1 filare rose da sciroppo . Verso quale punto cardinale orientereste i filari ?
Che ordine seguireste ?

25/06/2019, 1:52
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Per la vigna di solito si predilige l'orientamento dei filari nord-sud, in modo che la mattina il sole, sorgendo da est, illumini un lato della parete fogliare e il pomeriggio illumini l'altro lato. Mi sembra una cosa che vada bene in generale anche per le altre colture che vuoi inserire.
Dipende però anche da come è fatto il terreno, cioè dalle dimensioni: se il lato più lungo è orientato verso sud ti conviene fare come ho detto io, altrimenti ti conviene fare un orientamento est-ovest per non dover fare tanti filari corti.
Se fai un orientamento est-ovest dovresti piantare dall'alto verso il basso piante ad altezza decrescenti, per non che si fatto ombra, quindi partendo dall'alto e andando a scendere vite, piccoli frutti, e poi rose e carciofi che bene o male vengono alti uguali

25/06/2019, 9:46
Profilo

Grazie per la precisa risposta, è un appezzamento quadrato , tutto chiaro

25/06/2019, 10:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]