Nel mio orto questo inverno ho scelto una porzione di terreno (circa 1.2x8m) dove provare la coltivazione senza lavorazione del terreno. Ho inizialmente areato il terreno con una forca senza rivoltarlo, poi ho applicato uno strato spesso di pacciamatura di erba.
A metà aprile ci ho trapiantato le zucchine facendo una buchetta poco più grande e aggiungendo un po di terriccio. Stanno crescendo piuttosto bene. Nel frattempo ho aggiunto altro materiale sopra la pacciamatura che lentamente si stava appiattendo e decomponendo.
Vengo al dunque, oggi ho provato a smuovere il terreno sotto, è molto sciolto e ci sono i lombrichi, inoltre ho notato che ci sono molti filamenti bianchi tipo radici, ma non lo sono.
Bene. Quando ho preso in mano quella piccola zolla di terreno per fare la foto, quei filamenti bianchi hanno perso quella forma ramificata come nella foto ingrandita, sembravano "appassiti", probabilmente perché ho disturbato il loro equilibrio e il grado di umidità.
Per ora sono soddisfatto di questa coltivazione senza zappare e vangare, il terreno ha una consistenza migliore e non devo estirpare erba.
All'inizio non mi convinceva perché con le abbondanti piogge invernali il terreno sotto la pacciamatura era diventato fango.
Questi giorni ha iniziato a fare caldo, ancora sotto il terreno è umido, sono curioso di vedere se rimarrà tale per tutta l'estate.
hanno una superficie enorme e appassiscono immediatamente. e' la ragione per cui quando le piante consociano con funghi riescono ad assumere piu' acqua e minerali. quella terra li', si vede che hai appena cominciato. il colore e' molto chiaro, ma ci sono funghi, lombrichi e canali di ogni tipo, quindi sei sulla strada giusta.
glib ha scritto:hanno una superficie enorme e appassiscono immediatamente. e' la ragione per cui quando le piante consociano con funghi riescono ad assumere piu' acqua e minerali. quella terra li', si vede che hai appena cominciato. il colore e' molto chiaro, ma ci sono funghi, lombrichi e canali di ogni tipo, quindi sei sulla strada giusta.
il colore non è veritiero per colpa della fotocamera scadente del telefono. Dalla foto sembra il terreno secco al sole, in realtà è marrone scuro, come questa foto presa da internet:
Col passare del tempo, aggiungendo sempre materia organica da sopra, dovrebbe diventare come il terriccio. Spero presto
no, le mic. sono piu' sottili e in genere visibili solo al microscopio. sono normali funghi saprofitici, che degradano pezzi di materia organica fibrosa.