Salve a tutti, tra poco trapianterò le mie piantine da orto e mi sta sorgendo un dubbio sulla messa a dimora. I peperoni li ho sempre coltivati in fila singola a 30cm di distanza sulla fila ed un metro tra le file. Quest'anno però sarei tentato di fare la fila binaria, ovvero due file strette (distanti 40/50 cm) tra loro e dopo lasciare un metro e mezzo tra una doppia fila e l'altra. Siccome ci risparmierei un bel po' di tubi per l'irrigazione a goccia, volevo sapere se qualcuno ha già provato a coltivare in questa maniera e potesse consigliarmi o sconsigliarmi la tecnica. Grazie.
Io per ragioni di spazio per i peperoni li metto sempre piu o meno in doppiie o triple file sempre 30x40 e vengono bn cmq... capisco k non e il massimo ma vengono... un metro e mezzo tra le doppie file mi sembra piu del necessario pero se non hai problemi di spazio ...
Ciao, ti consiglio un unica fila. Irrigare con un tubo una fila binaria non è' proprio il massimo nei periodi caldissimi. Non ti conviene nemmeno per un discorso di sviluppi sotterraneo delle radici che potrebbero darsi fastidio a vicenda. Un mio amico due anni fa adotto' questo sistema ma, con scarsi risultati in tutti i sensi.
il peperone non ama la luce diretta ma sembrerebbe preferire la luce diffusa e le alte temperature il mio vicino li ombreggia con la rete . pacciamato con il telo nero (non traspirante) con un unico tubo al centro oppure 2 in prossimità del trapianto.
io i peperoni li vedo sempre a file singole relativamente al tubo singolo nn dipende tanto dalle distanze ma dal tipo di terreno io ad esempio con la lattuga sotto serra distante 40 cm tra le file ho utilizzato un solo tubicino ma se mi fossi trovato in terreno sciolto nn sarebbe bastato