|
figlio ...di femminella !!
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
io le stacco dalla pianta quando sono alte 15-18 cm e le metto subito in un bicchiere pieno di acqua poi porto il bicchiere in casa e lo poso nel punto più luminoso della stanza, per es un davanzale Allegato:
femminelle 1.JPG [ 258.58 KiB | Osservato 915 volte ]
tempo una settimana, più o meno, vedrete spuntare le radichette Allegato:
le talee di pomodori.JPG [ 134.98 KiB | Osservato 915 volte ]
lasciatele crescere , le radichette , 3-4 cm poi, delicatamente , trapiantate in vasetti con buon terriccio leggero innaffiate , mettete sul balcone all'ombra per una diecina di giorni Allegato:
le femminelle sono pronte ! 29 05.JPG [ 189.4 KiB | Osservato 915 volte ]
quindi, piantate nell'orto io non ho mai messo macerato d'ortica , non penso che possa fare male chissa... quello che è certo, è che avrete pomodori identici a quelli forniti dalla pianta - madre le foto che ho postato sono dell'anno scorso vi auguro una buona domenica matilde
02/06/2012, 20:57 |
|
|
|
|
JosefKnecht
|
Fatto, ho cinque femminelle cresciute messe in acqua però noto che alla luce del davanzale (abbastanza intensa) si appassiscono facilmente, abbassando un po' la tapparella, si riprendono. Intanto vado a preparare le aiuole che le ospiteranno (speriamo) JK
|
03/06/2012, 17:50 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
JosefKnecht ha scritto: Fatto, ho cinque femminelle cresciute messe in acqua però noto che alla luce del davanzale (abbastanza intensa) si appassiscono facilmente, abbassando un po' la tapparella, si riprendono. Intanto vado a preparare le aiuole che le ospiteranno (speriamo) JK non ho mai fatto le talee in acqua di pomodori ma con altre piante e di solito prima di trapiantarle in terra aperta li metto in un vasetto di terriccio buono per adattarlo e farlo radicare e poi metterlo in terra quando è un po più robusto.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/06/2012, 18:03 |
|
|
lavieestbelle
|
per josef se sul davanzale batte il sole, è normale che le talee appassiscano! e se abbassi le tapparelle , forse non c'è luce sufficiente! cambia posto per piacere! facci sapere come procede ciao matilde
04/06/2012, 19:10 |
|
|
lavieestbelle
|
ancora per josef! rileggo il tuo ultimo post prima dell'aiuola, ci sono i vasetti!! ancora ciao
04/06/2012, 19:21 |
|
|
JosefKnecht
|
lavieestbelle ha scritto: ancora per josef! rileggo il tuo ultimo post prima dell'aiuola, ci sono i vasetti!! ancora ciao si si mi era chiaro che prima ci sono i vasetti. ho provato a spostarle, vediamo come procede grazie Jk
|
05/06/2012, 8:42 |
|
|
pollicina
Iscritto il: 06/06/2012, 11:47 Messaggi: 46 Località: Valle dei fiori :) Pistoia
|
Ciao Matilde,
Grandioso il tuo lavoro con i pomodori!! Complimentoni, ho subito provato a copiarti, anche se tardi ho tagliato i getti laterali che erano già cresciuti troppo, ho messo qualche rametto in acqua, sul balcone di casa, sarebbe bello se si formasse qualche radichetta. Sei una grande, brava!
_________________ Stefania
|
06/06/2012, 12:40 |
|
|
pom71
Iscritto il: 07/06/2011, 17:48 Messaggi: 117 Località: Giano dell' Umbria(PG)
|
Finalmente qualche femminella ha iniziato a tirar fuori le radici, ora sistemerò quelle meglio sviluppate nei vasetti con del terriccio, poi vi aggiornerò....
|
06/06/2012, 12:43 |
|
|
pollicina
Iscritto il: 06/06/2012, 11:47 Messaggi: 46 Località: Valle dei fiori :) Pistoia
|
pom71 ha scritto: Finalmente qualche femminella ha iniziato a tirar fuori le radici, ora sistemerò quelle meglio sviluppate nei vasetti con del terriccio, poi vi aggiornerò.... Ciao Pom71, complimenti anche a te, se ho ben capito ci vogliono circa 6 giorni prima che possano spuntare le radichette.. io ne ho messe diverse in più bicchieri sul balcone.. speriamo bene!
_________________ Stefania
|
06/06/2012, 12:52 |
|
|
pom71
Iscritto il: 07/06/2011, 17:48 Messaggi: 117 Località: Giano dell' Umbria(PG)
|
pollicina ha scritto: pom71 ha scritto: Finalmente qualche femminella ha iniziato a tirar fuori le radici, ora sistemerò quelle meglio sviluppate nei vasetti con del terriccio, poi vi aggiornerò.... Ciao Pom71, complimenti anche a te, se ho ben capito ci vogliono circa 6 giorni prima che possano spuntare le radichette.. io ne ho messe diverse in più bicchieri sul balcone.. speriamo bene! Ciao Pollicina, le radici spuntano dopo 5/6 giorni anche se ho notato che non per tutti vale la stessa regola, infatti ho una femminella che è in acqua da 10 giorni e solo ora sta tirando fuori le radici...ieri sera me le son sistemate nei vasetti e ora aspetto l'evolversi della situazione......ciao...
|
07/06/2012, 9:00 |
|
|