Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 0:03

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Fertirrigazione 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di provare la fertirrigazione nel mio piccolo orto e ho installato un venturimetro sulla linea di adduzione principale.
La linea ha diametro di 32, il venturimetro ha diametro 3/4".
Ho messo due prese staffa sulla linea principale, 2 valvole 3/4" e ho raccordato il venturimetro con tubo da 25.
Il mio problema è che affinché il venturimetro aspiri la soluzione devo aprire almeno 6 linee (ogni linea ha 50 gocciolatori da 2 l/h).
Per evitare sprechi di concime avrei bisogno di un sistema che inizi a funzionare già con con 2 linee aperte.
Secondo voi se utilizzo un venturi da 1/2 pollice anzichè 3/4 e collegamenti con tubo da 16 può funzionare?

Grazie.

06/05/2019, 13:58
Profilo

Formazione: Tante cose
Scusa la domanda...
ma quanti Mq. è questo piccolo orto in cui vorresti fare fertirrigazione con dispositivo Venturi?
acqua diretta o a pressione di Elettropompa.

06/05/2019, 15:33
Profilo

Sono circa 2000 mq, l'acqua è diretta in pressione.
ciao

07/05/2019, 8:40
Profilo

conosco la tipologia di impianti per come sono strutturati per la fertirrigazione.
ritengo che pareri e consigli a questo tipo di irrigazione si possano solo esprimere stando sul campo con le verifiche necessarie.
le considerazioni per giudicare idoneo un sistema di Venturimetro alle proprie esigenze sono moltecipli ed occorre valutare bene le conseguenze a seguire (nel periodo di irrigazione) sui gocciolatori causa sostanze incrostanti residue.
se ti può essere utile per approfondire ti allego un documento
http://cespevi.it/art/fertirr.htm" target="_blank
io ho un orto con media di funzionamento di circa 500 gocciolatori a registro di flusso e faccio in media 3 fertirrigazioni di soccorso nella stagione.
la fertirrigazione è manuale con distribuzione del liquido concimante mediante elettropompa/contenitore di accumulo, direttamente a terra sulla piantina con le dosi adatte a non creare stress.
se vuoi sperimentare il sistema con dispositivo Venturi, a te le decisioni.....
saluti ciao

07/05/2019, 10:14
Profilo

Grazie per le informazioni.
Mi sono un pò informato e penso che per le mie esigenze la fertirrigazione con venturi sia la soluzione migliore, poi vedremo....
Ho intenzione di fare più interventi con concentrazioni basse (al massimo 2 gr. di concime per litro di acqua).
Inizio con un concime 18-18-18 più microelementi e poi vorrei continuare col nitrato di potassio per angurie e meloni nella fase di maturazione.
Per evitare residui di sale che potrebbero otturare i gocciolatori mi hanno detto di somministrare acqua-concime-acqua durante il turno di fertitrrigazione.

07/05/2019, 10:57
Profilo

adavide ha scritto:
Grazie per le informazioni..........................
mi hanno detto di somministrare acqua-concime-acqua durante il turno di fertirrigazione.

questi turni di irrigazione li farai con apertura manuale delle valvole!!!!!
oppure devi adattare ancora una centralina con tempi predisposti per l'uso specifico in cui si alterna acqua e concime
non ho compreso....... acqua diretta a pressione ..... come? da rete o da autoclave/serbatoio....... da pozzo....... da dove?

07/05/2019, 18:12
Profilo

si apertura manuale delle valvole. Niente di complicato.
L'acqua è diretta in pressione in rete (acqua per uso irriguo).

08/05/2019, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]