|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Fertirrigazione!!! sarà vero?
Autore |
Messaggio |
m3820
|
Buonasera ragazzi, lo scorso anno per la prima volta ho utilizzato l'irrigazione a goccia, quest'anno volevo provare la fertirrigazione.
Ho letto un po in giro e devo dire che di materiale ce n'è anche tanto, l'unico problema è che sono molto discordanti e hanno creato solo confusione nella mia testa.
Secondo alcuni basta autocostruirsi o acquistare un bidone fertirrigatore, mettere il concime adeguato nel bidone, mettere in funzione e ciao ciao, fertirrigazione fatta!
Secondo altri è più complicato, bisogna tenere sotto controllo PH del terreno e CONDUCIBILITA' è vero?
Alcuni usano fertirrigare 1 o 2 volte in tutta la vita dell'orto, altri fertirrigano quasi tutte le volte che irrigano chi ha ragione?
Grazie
|
20/05/2014, 16:53 |
|
|
|
|
m3820
|
Nessuno ne sa più di me?
|
21/05/2014, 13:15 |
|
|
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Credo che ci sia un discorso molto complesso in base ai tipo di ortaggi o frutti, al substrato, al tipo di cultura( in campo o in serra)... Poi si può fertirrigare il terreno ma ci sono anche fertilizzanti fogliari... Bisogna prendere il singolo caso e valutarlo... non esiste un solo modo ne uno metodo giusto o sbagliato.. esistono quelli che prendono del concime lo mettono nella botte e non leggono nemmeno l'etichetta come esistono quelli che prendono qualche sacco di concime e ne mettono in quantità aleatorie nel campo...
a mio avviso bisogno sempre studiare il singolo caso, valutare cosa, come e quando fertilizzare (cosi come per i funghicidi, insetticidi, erbicidi,.... etc) in modo da aver una resa maggiore, una minor spesa e inquinare il meno possibile...
|
21/05/2014, 14:40 |
|
|
m3820
|
Parzialmente daccordo... sono daccordo con te quando dici che si deve valutare caso per caso...ma sono convinto che esista una linea guida principale.
Io devo fertirrigare orticole, non mi piace l'accoppiata irrigazione a goccia e concime in grani, per questo ho pensato alla fertirrigazione...ma non so proprio da dove iniziare.
Pensavo che qualcuno più esperto di me potesse darmi qualche consiglio.
|
21/05/2014, 17:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|