Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 9:21

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Fertirrigazione: alternativa al Venturi 
Autore Messaggio

Formazione: Perito elettronico
Buona pomeriggio :D
Vorrei chiedere ai più esperti di me, se quello che ho pensato possa essere una valida alternativa al Venturi.
Dunque..la mia idea è:
Ho una linea portante di sezione 32mm che mi andrà ad irrigare l'orto. Se alla linea portante gli collego un tubo da 16mm tappandolo e facendogli una derivazione con un tubo da 8mm non ho fatto altro che ridurre la portata massima (da 32mm a 8mm di tubo).

Fin qui molto semplice.

Se a questo tubo (8mm) gli collego una piccola pompetta sommersa da 5 l/min (costo sui 6€) che sarà sommersa in un un serbatoio dove andrà il fertilizzante...non ho creato un sistema di fertirrigazione?

Ovviamente metterei sia la valvola di non ritorno, cosìcchè il liquido possa immettersi nella linea portante ma non viceversa, e anche un piccolo rubinetto dove ridurrei ulteriormente la portata (avrá la funzione di quanto si vuole diluire,anche se preferisco di gran lunga un bel flussometrino gestito da un microcontrollore e questo non è certo un problema, sono un elettronico).

Tengo a precisare, che il mio sistema ha un riduttore di pressione fisso ad 1bar, quindi in teoria NON dovrei avere variazioni di portata dovuti alla pressione.

Ora, non ho mai sentito parlare di questa cosa, sarà perché è un idea abbastanza stupida?

In allegato ho fatto uno schemino così da farmi capire meglio.

Spero possiate delucidarmi in merito e vi ringrazio in anticipo.
A presto!

Allegati:
Schema alternativa venturi.png
Schema alternativa venturi.png [ 9.48 KiB | Osservato 1498 volte ]
15/05/2020, 16:56
Profilo

se nella linea principale hai 1 kg di pressione, la pompetta che manda la fertirrigazione dovrebbe avere una pressione di mandata superiore

15/05/2020, 22:16
Profilo

Formazione: maturità tecnica
No per me per funzionare devono avere la stessa pressione a prescindere dalla portata .
Altrimenti vince chi ha la pressione maggiore

15/05/2020, 22:33
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ma l'acqua nel tubo da 1 pollice da dove arriva? Hai una cisterna per caso?

15/05/2020, 22:39
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Se vuoi fare un innittore venturi artigianale devi creare una strozzatura sulla linea principale e subito dopo inserire il tubo che viene dal fertilizzante ,creando un effetto aspirante .

15/05/2020, 22:49
Profilo

Grazie a tutti per le risposte.

Per iniziare, farei un passo indietro.
Vorrei fare un sistema di fertirrigazione automatico, e purtroppo questo con il Venturi non riesco a farlo. Mi si innesca solo quando i tubi sono vuoti d'acqua e non sono in pressione ma poi, una volta innescato, non si sa per quale ragione ma dopo 5-10 minuti non aspira più.
Con una pompetta basterebbe staccare l'alimentazione..

@Flavio il tubo da 1" è collegata alla pompa. Però nel mezzo ho un riduttore di pressione e un elettrovalvola perché la mia pompa è sempre alimentata, ma si attiva quando i tubi in pressione a cui è collegata scendono sotto i 2 bar per poi staccarsi a 3.5 bar.

Se è vero che l'acqua scorre dal punto più alto in pressione al punto più basso, perché da me non dovrebbe funzionare?
I tubi collegati alla pompetta andranno in pressione a più di un bar

16/05/2020, 14:56
Profilo

Formazione: Tante cose
Come hai ben detto vuoi fare un sistema in alternativa al Venturi...però...
Per ottenere l’aspirazione del liquido fertilizzante il sistema Venturi è basato sulla differenza di pressione tra ingresso ed uscita del dispositivo raccordo venturi.
Il metodo che vorresti semplicemente realizzare con una pompa sommersa di Watt? affinché aspirare ed immettere nel circuito, alla saturazione delle pressioni che circolano alla pari nel l’impianto tra il punto A e B,
Allegato:
image.jpg

la pompa diviene inutile e non immette più perché nel tubo da 32/ 1” la pressione diviene stabile supera la portata della piccola pompa blocca il circuito nel tubo da mm.8
Quindi per ottenere la miscelazione del liquido fertilizzante devi acquistare un dispositivo Venturi da 32mm costo circa
13 € ed otterrai il funzionamento che desideri.
il dispositivo Venturi funziona con differenza tra uscita ed entrata minimo con delta/differenza 20% ovvero 2 bar in ingresso, 1.5 bar in uscita
Allegato:
images 2_Edited.JPG
Allegato:
5dc2a094db5cea125ff44503-4-large.jpg
Allegato:
5dc2a094db5cea125ff44503-2-large.jpg

se trattasi di un impianto di irrigazione molto più ampio occorre valutare a settori con elettrovalvole di zona.
ricorda che sfruttando l'impianto per fare fertirrigazione poi occorre fare la pulizia degli ugelli con acido ortofosforico altrimenti si corre il rischio di attappare pian piano i fori dell'ala gocciolante a fine stagione.

16/05/2020, 17:28
Profilo

Formazione: Tante cose
https://www.plasticalfa.eu/wp-content/uploads/2012/10/CAT%20TEC%20VENTURI.pdf

qui puoi verificare in riferimento alle pressioni in ingresso la risultante delta 25%
per ottenere specifiche maggiori e precise di pressione , occorre installare manometro in ingresso e uscita con relative valvole di regolazione dei flussi

16/05/2020, 17:50
Profilo

Grazie Rubescens per la risposta esaustiva.

Intanto partiamo dal presupposto che un tubo da 32mm equivale ad un tubo da 1"1/4.
Detto questo, non ho capito come interpretare alcune cose riguardanti il documento che mi hai girato (che poi dovrebbe essere valido solo per i Venturi marcati Plastic-Alfa o anche altri marchi?)
Levando quindi tutto quello che non mi interessa a pag. 3 (come in allegato) non ho capito però due cose.
1. Alla Pressione in ingresso di 1 bar mi corrisponde una pressione di uscita a 0,5 - 0,25 - 0 bar...qui, il minimo delta di pressione è del 50%...cosa non ho capito del tuo post dove affermi che il delta (differenza di pressione ingresso-uscita) è del 25%? E poi, in che modo varia questa pressione? Quindi ad una pressione in ingresso fissa ad un bar non si ha un delta fisso e quindi una pressione in uscita costante...corretto?
2. La portata Q inj, cosi' come illustrata in tabella, cosa sarebbe? chiedendo venia a San google non ho trovato purtroppo riscontri su questa portata.

Passando poi a pag. 6:
Dato che la portata della linea portante (1"1/4) è maggiore di quella richiesta e dovrei avere problemi di "caduta di pressione" dovrei utilizzare lo schema 3. (chiedo riscontro)
quindi quando:
- NON voglio fertirrigare, basta che chiudo le due valvole in saracinesca (o una delle due?) del venturi e apro la condotta.
- se voglio fertirrigare, chiudo la condotta e apro le due valvole del venturi.

Si, praticamente non ho capito nulla di questo documento :cry:

Ma ti ringrazio immensamente ;)

P.S: difatti il problema con il venturi non è solo di caduta di pressione, ma anche di portata... per questo volevo tentare altri mezzi.

Allegati:
pag. 3.png
pag. 3.png [ 14.82 KiB | Osservato 1381 volte ]
17/05/2020, 8:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]