Grazie Rubescens per la risposta esaustiva.
Intanto partiamo dal presupposto che un tubo da 32mm equivale ad un tubo da 1"1/4.
Detto questo, non ho capito come interpretare alcune cose riguardanti il documento che mi hai girato (che poi dovrebbe essere valido solo per i Venturi marcati Plastic-Alfa o anche altri marchi?)
Levando quindi tutto quello che non mi interessa a pag. 3 (come in allegato) non ho capito però due cose.
1. Alla Pressione in ingresso di 1 bar mi corrisponde una pressione di uscita a 0,5 - 0,25 - 0 bar...qui, il minimo delta di pressione è del 50%...cosa non ho capito del tuo post dove affermi che il delta (differenza di pressione ingresso-uscita) è del 25%? E poi, in che modo varia questa pressione? Quindi ad una pressione in ingresso fissa ad un bar non si ha un delta fisso e quindi una pressione in uscita costante...corretto?
2. La portata Q inj, cosi' come illustrata in tabella, cosa sarebbe? chiedendo venia a San google non ho trovato purtroppo riscontri su questa portata.
Passando poi a pag. 6:
Dato che la portata della linea portante (1"1/4) è maggiore di quella richiesta e dovrei avere problemi di "caduta di pressione" dovrei utilizzare lo schema 3. (chiedo riscontro)
quindi quando:
- NON voglio fertirrigare, basta che chiudo le due valvole in saracinesca (o una delle due?) del venturi e apro la condotta.
- se voglio fertirrigare, chiudo la condotta e apro le due valvole del venturi.
Si, praticamente non ho capito nulla di questo documento
Ma ti ringrazio immensamente
P.S: difatti il problema con il venturi non è solo di caduta di pressione, ma anche di portata... per questo volevo tentare altri mezzi.