Cosa consigliate per fertilizzare l' insalata? Tenendo in considerazione tempo costi, ho letame di pollina coniglio e capra, oppure nitrofoska? Oppure altro? Magari non porcherie. Di solito faccio così'; metto prima il letame, vango freso e ogni 3 anni abbondo con scorie. Metto qualche chicco di nitrofoska a piantina attecchita quando piove. Terreno sciolto perché lavorato spesso ma argilloso. Dopo tutto mi potrebbe venire meglio. Esposizione est .
Che tipo di insalata? Se parli di lattuga io non darei nulla se non un poco di cenere. Sfrutta molto la concimazione residua e, l'eccesso di azoto tende ad accumulare nitrati nelle foglie.
La base è argillosa ma se fai due vangature con letami vari, più fresature, rimane sciolto. Piu' che se fosse normale. Cenere ok, pensavo solo per pomodori, melanzane peperoni, io la metto prima di seminare i ravanelli per sciogliere il terreno.
sciolto = sabbioso, è una terra che si asciuga subito, non rimane in fetta, non crea zollosità argilloso è un mattone da asciutto e colla da bagnato, molto coesivo quindi zolloso e difficile da affinare capisci che sono proprio l'opposto l'uno dell'altro...detto questo ci sono molti molti casi intermedi
la cenere, in quantità limitate, va bene su tutto a patto che tu non abbia già un terreno alcalino