Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

fertiirrigazione con impianto a goccia

15/04/2017, 5:14

buongiorno sono un appassionato della coltivazione dell'orto, da quest'anno vista la scarsità di acqua per poter irrigare senza sprechi mi sto organizzando con impianto a goccia fuori terra. veniamo alla domanda : ho un serbatoio da 3000 lt rifornito in automatico da un bidone da 200 lt per raccolta acque piovane, se sciolgo il fertilizzante in misura adeguata nel serbatoio da 3000 lt (gia al pieno) le pianta vengono irrigate continuamente può questo danneggiare le colture? sapendo che il serbatoio viene alimentato in modo automatico sarebbe opportuno sciogliere del fertilizzante nel bidone da 200 lt in modo da ripristinare la quantità d'acqua consumata? in tal caso aumenta la concentrazione di nutrienti?. riassunto coltivazioni: 60 pomodori, 30 peperoni, 20 melanzane e lattughe, esposizione sud italia m,edia collina terreno fertile e permeabile.

Re: fertiirrigazione con impianto a goccia

15/04/2017, 15:14

capuagio ha scritto:buongiorno sono un appassionato della coltivazione dell'orto, da quest'anno vista la scarsità di acqua per poter irrigare senza sprechi mi sto organizzando con impianto a goccia fuori terra. veniamo alla domanda : ho un serbatoio da 3000 lt rifornito in automatico da un bidone da 200 lt per raccolta acque piovane, se sciolgo il fertilizzante in misura adeguata nel serbatoio da 3000 lt (gia al pieno) le pianta vengono irrigate continuamente può questo danneggiare le colture? sapendo che il serbatoio viene alimentato in modo automatico sarebbe opportuno sciogliere del fertilizzante nel bidone da 200 lt in modo da ripristinare la quantità d'acqua consumata? in tal caso aumenta la concentrazione di nutrienti?. riassunto coltivazioni: 60 pomodori, 30 peperoni, 20 melanzane e lattughe, esposizione sud italia m,edia collina terreno fertile e permeabile.


Danni non ne crei alle piante perché la dose di fertilizzanti che hai destinato per le tue piantine soddisfa le necessità di quel periodo vegetativo. L'acqua non fa mai male per cui stai tranquillo.
Importante che riesci a distribuirla tutta, in una o due irrigazioni, quella quantità d'acqua in cui hai disciolto i nutrienti.
Buon raccolto!!
Rispondi al messaggio