Salve a tutti chi di voi usa i fermenti nell orto? Io sto irrorando il terreno da più di un anno...lo vedo molto rigoglioso rispetto a prima... coincidenza?
Sinceramente non so se si chiamano micorizie ma so che si chiamano fermenti thai io li ho fatti con fiori di limone fiori di trifoglio e altro che adesso non ricordo...ne ho parecchi litri e da quando lo uso la terra è diversa... soprattutto l eerba che cresce è più forte e rigogliosa e così mi è venuto l orto l anno scorso...
gaetano80 ha scritto:Sinceramente non so se si chiamano micorizie ma so che si chiamano fermenti thai io li ho fatti con fiori di limone fiori di trifoglio e altro che adesso non ricordo...ne ho parecchi litri e da quando lo uso la terra è diversa... soprattutto l eerba che cresce è più forte e rigogliosa e così mi è venuto l orto l anno scorso...
se con quei batteri il tuo terreno trova giovamento.... meglio continuare con quei trattamenti. la scienza ha infiniti orizzonti e se riesci a preparare con cure attente, pazienti e costanti le miscele fervida, avrai sicuramente i risultati in cui speri.
Volevo provare a farli anch'io ma il tempo è quello che è e quindi me li compro, l'anno scorso non ho usato verde rame e irrorato l'orto con questi "microorganismi effettivi" , sono utili ma non sono sufficienti cioè la fertilità, la salute etc dipendono sempre da un sistema complesso di fattori.
glib ha scritto:non e' differente da letame fresco. e' una iniezione di batteri nel suolo che aumenta la fertilita'. si puo' fare in una varieta' di modi.
Si effettivamente non credo che bastino solo i fermenti infatti nell orto metto anche letame... però vedo della differenza...se vuoi farli non è difficile...
Ciao io sto iniziando a usarli quest'anno. Ho preparato un secchio con in misto di erbe aromatiche, ortica, consolida... Ora è fortemente acetico e l'ho spruzzato con diluizione 1/100 sulle piante da frutto prima e dopo la potatura. Da quest'anno inizierò a usarli nell'orto e ne preparerò un bidone da 200 litri in modo da poterli usare in grande quantità dall'anno prossimo.